Teramo e Provincia

Start up e incentivi per le nuove attività, a Penna Sant’Andrea il primo seminario di The Lab

 

Il 21 febbraio focus su bandi, agevolazioni e modelli organizzativi, a marzo altri quattro incontri promossi dall’agenzia per la progettazione e lo sviluppo d’impresa

 

TERAMO – Come avviare una start up e quali sono i finanziamenti nazionali e regionali per chi vuole avviare una nuova impresa. Se ne parlerà venerdì 21 febbraio a Penna Sant’Andrea  (ore 18.30, Sala Polifunzionale in Piazza Bernini)  nel corso del primo dei cinque seminari informativi organizzati da The Lab – Local Area Benchmark – agenzia per la progettazione e lo sviluppo d’impresa di Teramo, in collaborazione con i Comuni che ospiteranno gli appuntamenti.

Durante il primo incontro, “Destinazione Impresa”, saranno approfondite le possibilità offerte dai nuovi bandi 2014 per l’autoimprenditorialità degli ‘under 35’ e per l’autoimpiego (Decreto Legislativo 185 del 2000, titolo I e II), per l’accesso a finanziamenti e contributi destinati alle piccole e medie imprese (Legge Sabatini Bis) e per l’accesso alle risorse del bando ‘QIP – Quick Impact Projects’ che prevede finanziamenti a fondo perduto e prestiti agevolati (fino a un massimo di 12 mila euro) per start up e nuove imprese con sede nei Comuni del Cratere e nei territori rientranti negli 8 macro-progetti finanziati nel 2010 con il Fondo Sisma.

La seconda parte del seminario sarà dedicata al “Modello Start Up”: cos’è una start up e perché non tutte le nuove attività lo sono, qual è il modello di business e come si distingue una start up innovativa. Saranno inoltre illustrati gli incentivi del bando Smart&Start (la dotazione complessiva è di 203 milioni) rivolti alle nuove imprese del Mezzogiorno e dei Comuni del Cratere Sismico Aquilano che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca.

Relatrice dell’incontro sarà Lisanna Marcozzi, cofondatrice dell’agenzia The Lab. Interverrà il vicesindaco di Penna Sant’Andrea, Eleonora Di Francesco. Gli altri seminari informativi si terranno, nel mese di marzo (date ancora da stabilire), nei Comuni di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Isola del Gran Sasso e Castellalto. Per maggiori informazioni sugli incontri, contattare The Lab ai seguenti contatti:  0861.242300 – info.thelabsrls@gmail.com.

Teramo, 19 febbraio 2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.