SCELTA CIVICA, “DIAMO SPAZIO A PINETO”: DOMENICA APPUNTAMENTO DEDICATO AI TEMI DEL SOCIALE

 

Incontro alle 17.00 in piazza della Stazione a Pineto:

coraggio, ottimismo, competenza e futuro, sono le parole che guidano il nostro progetto volto al bene comune

 

Pineto, 23 febbraio 2014 – Il coordinamento di Scelta Civica Pineto inizia il suo percorso di comunicazione e di ascolto del territorio in vista della tornata elettorale e continua quindi la sua campagna denominata “Diamo Spazio” con un evento in programma per domenica 23 febbraio dalle ore 17.00 in via della Stazione. Si tratta del primo di un ciclo di cinque incontri pubblici, che sarà dedicato al tema del sociale.

“L’idea principale della campagna Diamo spazio” spiega il coordinamentoè quella di offrire ai cittadini uno spazio per esporre le proprie idee, confrontarsi e approfondire i temi più caldi, in modo da dare concretezza allo slogan “Ascolti-Amo Pineto”, stiamo lavorando a un progetto civico condiviso che possa rappresentare e occupare spazi civici. Uno spazio che nasce dalla constatazione del proliferare, negli ultimi tempi, di associazioni e comitati che chiedono l’intervento e l’ascolto del Comune, ciò dimostra indubbiamente che qualcosa non funziona come dovrebbe nella nostra città e che è necessario modificare i rapporti tra i cittadini e l’amministrazione stessa. Rafforzare la dimensione di comunità sarà una delle priorità che ci proponiamo per la prossima amministrazione e l’obiettivo dovrà essere perseguito attraverso il costante investimento sul sistema di welfare e protezione sociale locale”.

“Non si tratta di destra o di sinistra” continua il coordinamento “si tratta di risolvere e affrontare i problemi che evidentemente esistono, siano essi motivati da carenze strutturali o della manutenzione ordinaria, o da problemi di altra natura di carattere sociale, nell’ambito dell’incontro di domenica sul sociale apriremo la strada a un progetto civico che possa costituire una forma di decentramento partecipativo attraverso la costruzione progettuale dei tavoli di quartiere, della consulta del volontariato, del gruppo Pineto nello sport e della realizzazione del centro assistenza socio sanitario” prosegue il coordinamento “il nostro obiettivo fondamentale è quello di avvicinare il palazzo alle esigenze dei pinetesi e trasformare i cittadini da spettatori passivi in protagonisti di una forma di cittadinanza attiva. Noi di Scelta Civica Pineto, come al solito, preferiamo agire anziché restare in silenzio, offrendo sempre il nostro contributo di idee, non nascondendo a nessuno i nostri progetti, anzi esternandoli apertamente, e spesso, come è già successo in passato, lasciando che altri se ne attribuiscano la paternità. A noi interessa dare un apporto per una svolta civica, non meramente politica. Coraggio, ottimismo, competenza e futuro: sono le parole che guidano il nostro progetto volto al bene comune”.