Teramo e Provincia

Pineto. FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA I COMUNI DI ROSETO E PINETO

FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA I COMUNI DI ROSETO E PINETO

 

L’accordo, fortemente voluto dal Commissario Pigliacelli e dal sindaco Pavone, prevede una collaborazione sinergica tra le due amministrazioni per quanto concerne tematiche di interesse comune

 

E’ stato firmato questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi, un Protocollo d’Intesa tra il sindaco del Comune di Roseto, Enio Pavone, ed il Commissario Prefettizio del Comune di Pineto, Pierpaolo Pigliacelli, per avviare un rapporto di collaborazione congiunta che consenta di sviluppare una serie di azioni comuni e condivise destinate in particolare alle seguenti tematiche:

 

  • attività preventive congiunte sul territorio attraverso la collaborazione tra i due corpi di Polizia Locale, nell’ambito delle specifiche competenze d’istituto, consentendo così un ancor più qualificato supporto all’attività delle Forze do Polizia;

 

  • monitoraggio dell’asta del fiume Vomano, al fine di tutelare la sicurezza dei territori, valorizzando e promuovendo il patrimonio ambientale delle due città;

 

  • coordinamento delle funzioni di Protezione Civile mediante consultazioni  e scambio di buone pratiche anche con riferimento a possibili sinergie tra le locali associazioni di volontariato operanti nei rispettivi territori.

 

Come sottolineato alla firma dell’accordo, al fine di rendere più incisiva l’azione congiunta, le parti si impegneranno a lavorare, attivando una collaborazione fattiva tra le due amministrazioni, i loro dipendenti e le rispettive Polizie Municipali. Per garantire l’attuazione degli obiettivi previsti nel Protocollo verrà, inoltre, istituito un Comitato di Coordinamento, con il compito di assicurare il raggiungimento delle finalità del Protocollo stesso, composto da un presidente e quattro membri. Il Comitato di Coordinamento avrà i seguenti compiti:

 

–                     ideazione e pianificazione delle iniziative;

–                     definizione delle modalità operative per la realizzazione degli interventi programmati;

–                     individuazione delle eventuali criticità e proposizione delle possibili soluzioni operative;

–                     monitoraggio e verifica dei risultati;

–                     individuazione di ulteriori ambiti di interventi collaborativi.

 

A presiedere il Comitato sarà la Dott.ssa Anna Maria Di Palma, sub-commissario del Comune di Pineto. I restanti 4 membri, 2 per ogni Comune, saranno nominati dai rappresentanti legali dei rispettivi Enti. Il Segretario Generale del Comune di Roseto degli Abruzzi svolgerà funzioni di assistenza e di supporto alle attività del Comitato.

 

L’accordo, ispirato ai principi della spending review, non prevede spese ulteriori” sottolineano i rappresentanti dei due Comuni.

 

Voglio ringraziare il Dott. Pierpaolo Pigliacelli per averci proposto questa splendida idea che, senza alcun aggravio di costi per i due comuni, permetterà la nascita di una collaborazione fattiva su tematiche di grande interesse per entrambi i territori e le cittadinanze” dichiara il sindaco di Roseto, Enio Pavone, alla firma dell’accordo. “Ora dovremo lavorare tutti assieme per far si che, questo Protocollo d’Intesa, ci consenta di ottenere i risultati sperati” continua il primo cittadino che auspica anche che, questa prima esperienza tra Roseto e Pineto, possa allargarsi includendo altri comuni limitrofi.

 

Questa è una prima bozza di progetto, ora sta a noi riempirla di idee, contenuti e proposte – conferma il Commissario Prefettizio del Comune di Pineto, Pierpaolo Pigliacelliquelle messe nel Protocollo d’Intesa sono tematiche importanti, che stanno a cuore ai due territori, sono quindi convinto che lavorando insieme, scambiandoci le rispettive esperienze, riusciremo ad ottenere proficui risultati”.

 

In particolare, entrambi gli amministratori, hanno sottolineato l’importanza di una sinergia tra le due Polizie Municipali che avranno il compito di lavorare assieme e collaborare anche con le Forze dell’Ordine per il controllo del territorio.

 

 

Roseto 06/02/2014

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.