Teramo e Provincia

ITS Agroalimentare, è tempo di esami per gli allievi del primo biennio

 

Si tratta del primo importante traguardo per gli studenti del corso per “Tecnico Superiore per la Valorizzazione dei Prodotti Vegetali della Dieta Mediterranea”

 

Iniziano oggi, presso la sede dell’Istituto di riferimento “Alessandrini-Marino-Forti”, gli esami finali per gli studenti del primo corso dell’ITS Agroalimentare di Teramo. Al termine delle verifiche, i corsisti conseguiranno il “Diploma di Tecnico Superiore per la Valorizzazione dei Prodotti Vegetali della Dieta Mediterranea” e potranno già aspirare ad essere collocati come figure specializzate nel mondo del lavoro. Si tratta di un importante traguardo per il primo biennio formativo dell’Istituto tecnico superiore di Teramo, l’unico che nel centro Italia fornisce una preparazione specifica nel settore agroalimentare. Organizzato in quattro semestri, articolati in attività didattiche di aula e periodi formativi in azienda, il percorso, di alta professionalità, è finalizzato alla diffusione della cultura tecnico- scientifica e al potenziamento delle capacità organizzative del sistema agroalimentare. “Questo importante appuntamento – dichiara il presidente della Fondazione ITS Agroalimentare di Teramo, Salvatore Di Paolo – è frutto di un ferreo lavoro di squadra, caratterizzato da forza di volontà e determinazione. Grazie al contributo di tutti, la prima esperienza formativa dell’ITS di Teramo è già in grado di rispondere adeguatamente alla domanda delle imprese del settore, che chiedono nuove ed elevate competenze professionali per far fronte alla crisi e continuare a garantire la crescita del comparto”. Gli studenti saranno valutati da una commissione di esperti, presieduta da Alessandro Sensidoni (professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studenti di Udine) e formata da Paola Angeloni (docente di chimica presso l’Istituto di riferimento Alessandrini-Marino-Forti), Franco Tiberio (proveniente dal mondo della formazione professionale nominato dalla Regione Abruzzo), Amalia Pirri (Fondimpresa Abruzzo), Luigi Di Camillo (docente interno della Fondazione ITS proveniente dal mondo del lavoro).

Gli esami si concluderanno giovedì 13 febbraio. A marzo, invece, partirà il secondo biennio, quello per la formazione di tecnici per l’economia ed il marketing delle produzioni agroalimentari. Le selezioni degli allievi, appena concluse, hanno consentito di individuare una classe di 25 allievi pronti a seguire un percorso di 1800 ore di formazione, di cui 740 di stage e tirocini.

I corsi dell’ITS s’inseriscono infatti all’interno di una nuova offerta formativa nazionale, completamente gratuita perché finanziata dal Fondo Sociale Europeo, che prevede la formazione direttamente in aziende del settore sin dal primo anno di studi.

 

Teramo, 11 febbraio 2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.