Cultura & Società

IL ROMANZO DI ENZO DELLE MONACHE SBARCA IN MOLISE Il 23 febbraio la presentazione di “Quando un fiume muore” al Cineteatro “Fulvio” di Guglionesi

 

 

In seguito al grande successo di pubblico e critica riscosso nelle precedenti presentazioni in Abruzzo, “Quando un fiume muore” il romanzo nato dalla penna dell’ingegnere teramano Enzo Delle Monache e pubblicato dall’Artemia edizioni, travalica i confini della nostra regione e sfocia nel vicino Molise, terra molto cara all’autore.

La presentazione ufficiale del romanzo, curata dal Prof. Elso Simone Serpentini e moderata da Antonio Gizzi, si terrà domenica 23 febbraio, alle ore 17:00, all’interno della splendida cornice del Cineteatro “Fulvio” di Guglionesi in provincia di Campobasso.

La serata evento, organizzata anche grazie alla sinergia creatasi tra il Comune, la ProLoco e alcune Associazioni del territorio, si aprirà con la proiezione monografica di Franco Giuliani e sarà allietata dalla lettura di alcuni significativi brani tratti dal testo, narrati dal Prof. Nicola Sorella e dalla Prof.ssa Adelaide Villa, sul sottofondo musicale del chitarrista Osvaldo Caruso.

A relazionare sul testo sarà il Prof. Lino Fulvio. Inoltre, nel corso della presentazione, che si svolgerà alla presenza dell’autore, interverranno anche il Primo cittadino di Guglionesi Bartolomeo Antonacci e la Prof.ssa Adele Terzano.

Sfogliare le pagine di “Quando un fiume muore” è come intraprendere un breve ma intenso viaggio indietro nel tempo, in un mondo forse oggi dimenticato, fatto di oggetti semplici e spaccati di vita quotidiana che raccontano l’esistenza contadina al tempo della Guerra.  All’interno di una società in cui la frenesia e il frastuono assordante rappresentano la realtà del vivere quotidiano, questo libro costringe il lettore ad un’attenta e silenziosa riflessione su un passato ormai sepolto dallo scorrere della vita, ma che si fa memoria e storia.

Enzo Delle Monache ci guida alla riscoperta di luoghi del passato, di oggetti ormai fuori dall’uso comune, di personaggi semplici ma dotati di una forza e una tempra inesauribili, la cui dignità non lascia spazio alla rassegnazione: sono i gesti, i pensieri, le speranze e le paure dei protagonisti ad essere incisivi.

“Quando un fiume muore”, ponendo il lettore di fronte alle enormi difficoltà del passato e mostrando l’intensità e il coraggio con cui chi ci ha preceduto l’ha affrontate, infonde nell’animo del lettore un senso di rabbia, di disobbedienza civile ma anche di profonda speranza nei confronti del futuro e della società. Riconciliarsi con il passato per affrontare meglio il futuro, con maggiore consapevolezza e coscienza di quello che eravamo, questo il messaggio contenuto nel romanzo che ci invita a considerare il passato come una risorsa, come un’opportunità per migliorare la società in cui viviamo.

 

Roberta Di Sante

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.