Giulianova. Il 5 marzo al Sottobelvedere incontro su “Prevenire e contrastare la violenza sulle donne dando voce al silenzio”.

 

 

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova  ha organizzato per il prossimo 5 marzo, alle ore 18 nel Sottobelvedere di piazza della Libertà a Giulianova Alta, un incontro su “Prevenire e contrastare la violenza sulle donne dando voce al silenzio”.

All’incontro prenderanno la parola Valentina D’Agostino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Pescara (Normativa legislativa su violenza contro le donne nuova legge sul femminicidio), Rita Rossi, Primario Pronto Soccorso ASL Teramo (Attivazione Codice Rosa nei quattro Ospedali della Provincia), e Cristina Di Baldassarre (Attività del Centro Antiviolenza La Fenice Provincia Teramo).

Le donne vittime di violenza domestica nel nostro Paese sono circa 15.000 ogni anno ma il fenomeno è sottostimato. Solo il 30% delle vittime parla con il proprio medico di famiglia della violenza subita. L’obiettivo principale della Commissione è quello di sensibilizzare i medici di base ed i pediatri affinché riconoscano i campanelli di allarme dei propri pazienti e possano fornire un valido aiuto per la prevenzione del fenomeno della violenza domestica.