Dal 2002 oltre 13 milioni di euro raccolti da Simply® Italia negli oltre 1.500 punti vendita

 

STRAORDINARIA RACCOLTA PER TELETHON NEI SIMPLY: 1.480.000 EURO

Frutto della generosità dei clienti alle casse e degli oltre 400 eventi organizzati dai collaboratori sul territorio. I siciliani campioni di generosità.

 

Milano, 3 febbraio 2014  – Simply® Italia, la catena di supermercati del Groupe Auchan leader nel campo dell’affiliazione, ha concluso la dodicesima edizione della raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche donando a Telethon 1.480.000 euro, 180 mila euro in più di quanto annunciato alla Maratona Televisiva prenatalizia.

La somma devoluta è il risultato di tutte le attività organizzate da Simply a favore Telethon nell’arco del 2013 e registra un incremento di oltre 5 punti percentuali rispetto al 2012.

Un risultato notevole, frutto dell’impegno dei 9.000 collaboratori Simply e della generosità dei milioni di clienti che ogni giorno danno fiducia agli oltre 1.500 supermercati diretti e in franchising.

 

“Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato, perché è la dimostrazione che la solidarietà non conosce crisi e che anche in momenti difficili i successi si ottengono con l’entusiasmo e il lavoro di squadra. – ha dichiarato Antonello Sinigaglia, Direttore Generale di Simply® Italia – Se la nostra raccolta continua a crescere dobbiamo ringraziare i nostri collaboratori che in dodici anni di partnership sono diventati veri e propri ambasciatori di Telethon e i nostri clienti che nonostante il periodo difficile partecipano sempre con grande generosità. ”

 

Oltre alla classica donazione alle casse durante la campagna primaverile Walk of Life e la maratona Televisiva invernale, nell’arco dell’anno sono state oltre 400 le manifestazioni locali sul territorio (spettacoli musicali, teatrali, balletti e competizioni sportive) organizzate  dai collaboratori dei supermercati Simply a sostegno della raccolta fondi, che hanno dato l’opportunità di sensibilizzare e coinvolgere maggiormente i clienti in questa importante iniziativa di solidarietà sociale.

Grande successo ha ottenuto anche la fan page di FacebookSimply per Telethon”, che seguendo le campagne organizzate nel corso dell’anno ha contribuito alla raccolta fondi tramite la donazione diretta dell’azienda in seguito ai contributi postati dagli utenti. Nel 2013 la fan page ha raggiunto l’obiettivo di 17.000 nuovi “Mi Piace” e 350 interazioni (tramite invio di foto, video, brani musicali e motti), che simboleggia la vicinanza dei navigatori della rete alla lotta alle malattie genetiche.

Della cifra totale raccolta, inoltre, oltre 50 mila euro sono frutto della generosità dei collaboratori di Simply e derivano dalla devoluzione di ore di lavoro e da donazioni effettuate in occasione dei numerosi eventi aziendali interni.

 

Per quanto riguarda i risultati dei singoli punti di vendita, al primo posto nella classifica della generosità svettano i clienti siciliani dell’IperSimply di Riposto CT con oltre 19 mila euro donati, seguiti dai veneti dell’IperSimply di Piove di Sacco PD (14.894 euro) e di Povolaro VI (13.658 euro) e dai marchigiani dell’IperSimply di Macerata (13.608 euro).

 

A livello regionale, la donazione più cospicua di oltre 403 mila euro arriva dai 118 punti vendita diretti della Lombardia. Al secondo posto troviamo i 50 punti vendita laziali diretti con circa 197 mila euro donati, seguiti dai 36 siciliani diretti con circa 124 mila euro, dai 17 veneti diretti con circa 119 mila euro e dai 24 marchigiani diretti con oltre 112 mila euro.

                                                                                                                                                              

“Negli anni la Fondazione Telethon ha permesso un significativo avanzamento della ricerca sulle malattie genetiche rare – ha evidenziato Francesca Pasinelli, direttore generale di Telethon – Ciò vuol dire che oggi esiste un futuro per tanti bambini che nel mondo nascono con malattie per cui i ricercatori hanno sviluppato una cura e una concreta possibilità di futuro per molti altri per cui la ricerca lavora ogni giorno. Alleati come Simply partecipano attivamente a questo percorso alimentato dal lavoro costante e da una visione condivisa.”

 

Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1.540 ricercatori per 2.477 progetti di ricerca su oltre 440 malattie genetiche studiate, meritando più di 9.300 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali.

Per mantenere la promessa fatta ai pazienti, Telethon si è impegnata a trasformare i risultati della ricerca di base in terapie accessibili. Un passaggio impegnativo che si avvale anche della partnership con aziende farmaceutiche. Telethon nel 2010 ha stretto un accordo con GlaxoSmithKline (Gsk) per la messa in sicurezza del programma clinico svolto presso l’Istituto Telethon per la Terapia Genica (Tiget) di Milano. A ottobre 2013, Telethon ha siglato un nuovo accordo con Shire, un’altra multinazionale del farmaco, per sostenere con un finanziamento quinquennale la ricerca dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli. L’accordo nasce dai risultati conseguiti negli anni dai ricercatori del Tigem, che riguardano principalmente la comprensione del processo di smaltimento cellulare delle sostanze tossiche e la messa a punto di metodiche per la terapia genica.

 

 

La Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare.

La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.

Ad oggi, Telethon ha investito in ricerca oltre 394 milioni di euro, finanziando 2.477 progetti di ricerca che hanno prodotto oltre 9.300 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ma che soprattutto hanno permesso di portare avanti lo sviluppo di 27 diverse strategie terapeutiche per il trattamento di 25 malattie genetiche rare.

 

Simply® è l’insegna dei supermercati del Groupe Auchan, presente nel settore della grande distribuzione italiana con tre formule commerciali: le superette di vicinato a insegna PuntoSimply, i supermercati di prossimità a insegna Simply e i supermercati d’attrazione a insegna IperSimply.

Oggi Simply® occupa in Italia circa 9.000 dipendenti ed è presente sul territorio nazionale in 19 regioni con oltre 1.500 punti  vendita, di cui 269 gestiti direttamente e i restanti gestiti con la formula dell’affiliazione.