Teramo e Provincia

Alba Adriatica. Facciamo chiarezza sul Nucleo di Valutazione

L’articolo apparso oggi sul quotidiano locale “La Città”, relativo al Nucleo di Valutazione del Comune di Alba Adriatica, fornisce l’occasione di fare chiarezza sulle raffazzonate considerazioni che “Passione per Alba” ha formulato, dimostrando di fare confusione sulle competenze di Enti e Istituzione, e manifestando una conoscenza quantomeno approssimativa della normativa in materia.

Ricordo a tutti che il Consiglio Comunale di Alba Adriatica, all’unanimità, ha deliberato la reinternalizzazione delle funzioni del Nucleo di Valutazione intendendo, con tale ponderata decisione, di potersi compiutamente avvalere di un Organismo previsto dalla legge per valorizzare e valutare l’apparato gestionale dell’Ente, analizzare le sue criticità, i sui margini di miglioramento, i punti di forza, i punti di debolezza, ecc..

Per tale ragione un occhio attento, e non strumentalmente legato a questioni di parte, avrebbe potuto agevolmente rilevare che il bando pubblicato dal Comune di Alba Adriatica annoverava, rispetto al passato, nuove e maggiori funzioni, poste proprio in capo al Nucleo di Valutazione, finalizzate a supportare le attività e la programmazione di questa Amministrazione e degli uffici in generale.

Ecco quindi che la scelta non può essere interpretata se non come un investimento per il Comune di Alba Adriatica.

Le motivazioni, poi, che “Passione per Alba” adduce in merito alla presunta incompatibilità del Dott. Furio Cugnini, oltre  ad essere destituite di ogni ragionevole fondamento a normativa vigente, dimostrano l’estrema “confusione” in cui incappa l’estensore della nota, mescolando compiti e funzioni di Enti e Istituzioni che nulla hanno a che vedere tra loro, come nel caso della ASL di Teramo dove, qualora “Passione per Alba” non se ne fosse accorta, il Comune di Alba ha piena e diretta rappresentanza nell’Assemblea dei Sindaci, contrariamente a quanto affermato nella nota.

Altra confusione si fa riguardo ai contenuti della Legge n. 150/09, i quali fanno riferimento agli Organismi Indipendenti di Valutazione (e non ai Nuclei di Valutazione), e che comunque, quand’anche applicabili, confermerebbero la piena compatibilità della scelta operata da questo Comune.

Comune di Alba Adriatica.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.