Cultura & Società

Teramo. Presentazione libro di EMANUELE MACALUSO: “Comunisti e Riformisti – Togliatti e la via italiana al Socialismo” GIOVEDI’ 9 GENNAIO, ALLE 17.30, NELLA SEDE DELLA CGIL

La “Casa della Cultura Carlo Levi” di Teramo, presieduta da Pasquale Limoncelli, organizza la presentazione del nuovo libro del Sen. Emanuele Macaluso:  “Comunisti e Riformisti – Togliatti e la via italiana al Socialismo”.

L’iniziativa si terrà Giovedì prossimo, 9 gennaio, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della CGIL in Viale Crispi 173  a Teramo.

Ad introdurre e coordinare l’incontro sarà Gennaro Della Monica, Giornalista de “Il Centro”.  Interverranno per la presentazione del volume: Mirko De Berardinis, Michele Di Paolantonio e Roberto Ricci. Seguirà il dibattito alla presenza dell’Autore. 

Emanuele Macaluso (1924) aderisce clandestinamente al PCI nel 1941. E’ stato Segretario della CGIL e del PCI in Sicilia. Membro della Direzione e successivamente della Segreteria Nazionale e dell’Ufficio politico del partito con Togliatti, Longo, Berlinguer.  Deputato e Senatore del PCI per sette Legislature.  Ha diretto il quotidiano L’Unità”  e, fino al 2011, Il Riformista”.

Che cosa è stato il PCI di Togliatti? Un partito di lotta votato alla rivoluzione? O una forza di Governo orientata al Riformismo?  Testimone d’eccezione di quella stagione, Emanuele Macaluso riflette sulle diverse anime del PCI di Togliatti, e per quella via sulla vocazione sfaccettata e contradditoria della sinistra italiana, sulle radici della sua crisi, sul suo futuro. Dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e la svolta della Bolognina, la strategia politica del PCI fu rimossa insieme alla figura di Togliatti e di altri leader storici, lasciando la sinistra orfana di un progetto.  Un’altra strada sarebbe stata possibile.   Forse, un’altra strada è ancora possibile.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.