Teramo. “IL FUTURO SI FA AULA …” OPEN DAY I.I.S. “ALESSANDRINI-MARINO-FORTI”

 

            “Una scuola che apre le porte del futuro”, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino-Forti” di Teramo “il futuro si fa aula” e l’aula si configura come laboratorio di ricerca ” Le scuole saldamente proiettate verso il futuro esistono già e sono le scuole 2.0, pochissime in tutto il territorio italiano. Presso l’I.I.S. “Alessandrini-Marino-Forti” che è scuol@2.0 si anticipano gli scenari aperti dalla rivoluzione digitale nel campo della didattica, consentendo agli studenti nativi digitali di fruire durante i percorsi di apprendimento di tutti i supporti offerti dalle nuove tecnologie.

 

“Cambia così il modo di fare scuola”, come si evince dal video che sta andando in onda presso l’emittente televisiva Teleponte. Il video illustra le caratteristiche salienti della scuol@2.0, un ambiente formativo dove ogni aula, grazie all’integrazione delle risorse offerte dagli strumenti digitali, diviene una finestra aperta verso il futuro ed un laboratorio di ricerca aperto verso il mondo.

 

Uno spazio dove l’ampia gamma di moderne dotazioni tecnologiche consente di elevare la qualità della didattica, favorendo la personalizzazione degli apprendimenti da parte degli studenti. “Una scuola per il futuro”, adatta a soddisfare le esigenze delle nuove generazioni di studenti ed a formare i cittadini del domani. Una scuola aperta al proprio territorio, impegnata in un dialogo costante con il mondo delle imprese e con l’Università, finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti più validi ed innovativi per le loro scelte professionali.

 

Per conoscere direttamente gli ambienti di studio rinnovati e ricevere informazioni da parte dei docenti sulla ricca offerta formativa dell’Istituto gli studenti e le loro famiglie sono invitati  a partecipare agli “open day” che avranno luogo nei prossimi giorni presso le scuole in cui si articola l’I.I.S. “Alessandrini-Marino-Forti”

 

Per l’ITIS “E.Alessandrini” gli open day avranno luogo sabato 1 febbraio 2014 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 e domenica 16 febbraio 2014 dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

Per l’ITG “C.Forti” le date sono sabato 8 febbraio 2014 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 16 febbraio 2014 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Presso l’IPSIA “E.Marino” il prossimo open day si svolgerà sabato 15 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 18:30.