Sabato 25 gennaio 2014 ore 9.00 si terrà presso l’aula convegni dell’Ospedale “G. Mazzini” di Teramo il convegno dal titolo: “Nuovi percorsi diagnostico-terapeutici nel carcinoma mammario e nel cancro del polmone”.

 

L’evento, rivolto ai professionisti del settore ed accreditato ECM, è organizzato dalla ASL di Teramo in collaborazione con il Rotary Club Teramo Est. La responsabilità scientifica è affidata al Dr Maurizo Brucchi ed al Dr Duilio Divisi. Diverse le figure professionali del nostro nosocomio coinvolte, in modo da garantire  ai partecipanti un “up to date” delle patologie trattate in ambito diagnostico, terapeutico e gestionale.

Il cancro del polmone rappresenta attualmente la maggior causa di morte nei paesi occidentali. All’atto della diagnosi, solo il 15% – 25% dei pazienti è idoneo alla chirurgia per un’insufficienza delle riserve cardio-polmnari, per l’invasività loco-regionale o per la presenza di metastasi a distanza. La sopravvivenza è legata allo stadio della maIattia essendo dell’83% a cinque anni nel I° stadio dopo intervento di exeresi, riducendosi al 49% nel II° stadio per essere compresa tra il 19% ed il 35,8% nel III° stadio A. Si evince quindi la necessità di una diagnosi precoce della neoplasia, nella così detta fase pre-clinica (prima cioè che il carcinoma dia una sintomatologia specifica), al fine di garantire l’intervento di asportazione, migliorando la sopravvivenza e la qualità della vita dei pazienti. Il cancro della mammella colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita; è il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Se un tumore della mammella viene identificato e trattato precocemente, le possibilità di guarigione della paziente si moltiplicano. Ogni donna può svolgere un ruolo fondamentale nella diagnosi precoce del cancro sottoponendosi regolarmente, soprattutto dopo i 40 anni, a mammografia e a visite senologiche. Il tumore viene talvolta scoperto dalla mammografia prima che si manifestino chiari segni della sua presenza.

Il convegno ha anche lo scopo di portare a conoscenza della cittadinanza le innumerevoli opportunità diagnostiche e le innovative tecniche terapeutiche disponibili a Teramo per il cancro della mammella e il cancro del polmone.