Pineto. Pallini: Basta con la vecchia politica delle promesse

– risponde seccamente l’ex Vicesindaco Cleto Pallini, candidato alle Primarie PD per La scelta del Sindaco di Pineto, in merito ad un recente articolo comparso sulla stampa locale riguardo la promessa di istituzione di una scuola superiore a Pineto.

Molti passi a riguardo sono già stati fatti – continua Pallini – il mio impegno sarà quello di caldeggiare e portare avanti iniziative già poste in atto e realizzabili. Durante questi anni, ho lavorato per la concreta istituzione, di concerto con il Dirigente del Liceo Saffo Prof. Viriol D’Ambrosio e con diversi docenti del suddetto istituto, di un Liceo Scientifico a vocazione ambientale da impiantare proprio nella cittadina di Pineto, da sempre caratterizzata da una forte vocazione naturalistica. Un’iniziativa già deliberata dalla scorsa amministrazione comunale che ha coinvolto diverse imprese locali, oltre che l’Area Marina Protetta e l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. Tra le Aziende, di cui alcune vicine al mondo dell’ambiente e altre non interessate direttamente, alcune hanno già elargito il proprio contributo mediante 10 borse di studio da € 200,00 ciascuna da assegnare agli studenti più meritevoli.

Prossimamente, si darà avvio ai laboratori attrezzati, grazie anche all’estrema disponibilità mostrata dal Dirigente della Scuola media “Giovanni XXIII”, nel terzo piano della scuola media di Via Verona e fruibili anche dagli stessi studenti delle medie. Essi saranno dotati di lavagne interattive, postazioni informatiche ed ulteriori supporti.

Con la costituzione di questa classe si formalizza la nascita di un percorso di studi unico nel suo genere, che solo la nostra città può vantare. Ritengo, pertanto, che si debba continuare a lavorare sulla scia di un percorso già avviato – conclude Pallini.