Teramo e Provincia

Pineto. L’AMP TORRE DEL CERRANO CHIUDE IL 2013 CON UN BILANCIO VIRTUOSO

Approvato all’unanimità lo strumento economico-finanziario. Nel corso dell’anno programmati investimenti  su ambiente, difesa e protezione del Parco marino.

L’Assemblea e il CdA dell’AMP Torre del Cerrano hanno approvato all’unanimità, insieme al previsionale, il bilancio consuntivo dell’ente, che si è chiuso in attivo senza alcun tipo di debito da onorare. “Questo risultato rappresenta un grande successo per il Parco del Cerrano – ha detto il Presidente Benigno D’Orazio – perché conseguito con politiche rigorose di bilancio, che non hanno affatto  intaccato l’attività di tutela, protezione e valorizzazione.”

Un bilancio da 700 mila euro, di cui solo 100 mila a carico degli enti. Così, da un rapporto di suddivisione delle spese di gestione dovute dagli organismi consorziati  all’AMP del  50%, si è passati al solo 14%, grazie a politiche attive di autofinanziamento, progetti europei e internazionali e, come evidenziato da D’Orazio, assoluto rigore di bilancio. Peraltro, su proposta del Presidente sono stati individuati alcuni beni e servizi che i Comuni di Pineto e Silvi possono conferire all’AMP in modo da azzerare il contributo economico dovuto. Ove queste proposte vengano soddisfatte, si potrà avere un parco a costo zero per la comunità di Pineto e Silvi.

Il bilancio previsionale è stato approvato nei giorni scorsi in tempi veloci, pur sapendo che gli elementi di criticità sono i ritardi delle somme dovute dagli enti all’AMP. Gli aspetti  più significativi, sui quali si svilupperà l’attività dell’AMP nel corso del 2014, si possono sintetizzare nel rafforzamento della rete internazionale delle aree marine protette, di cui l’AMP Torre del Cerrano è capofila; nel consolidamento e implementazione dei  progetti di educazione ambientale; nell’avvio di nuove e attività di ricerca e studi inerenti il mare; nella prevenzione e tutela dei fiumi e delle pinete e infine, ma soprattutto, nell’esaltazione della biodiversità.

Successivamente all’approvazione del bilancio si è dimesso il consigliere Umberto Del Sole, mentre l’Assemblea sta per essere convocata per la surroga del consigliere Marco Verticelli del Comune di Pineto.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.