Cultura & Società

Intitolato a Primo Levi l’Istituto Omnicomprensivo di Sant’Egidio e Ancarano

Intitolato a Primo Levi

l’Istituto Omnicomprensivo di Sant’Egidio e Ancarano

 

 

Martedì 28 gennaio 2013, presso l’Auditorium di Ancarano (Te) si è svolta la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Omnicomprensivo di Sant’Egidio e Ancarano a “Primo Levi”.

 

Da oggi questa scuola ha un nome – ha esordito la dirigente scolastica, Sandra Renzi – e sono davvero molto emozionata. Pensate che il presidente del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Fabio Levi, si è complimentato questa nostra iniziativa scrivendoci un messaggio”.

 

Tra le note di un violino, una chitarra e un pianoforte, la bravissima attrice Vanessa Dezzi ha recitato alcuni brani tratti da “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

 

Ospite dell’incontro il professor Paolo Coen, ricercatore presso l’Università della Calabria e curatore della Rete Universitaria per il Giorno della Memoria che ha ricordato la figura di Primo Levi sottolineando come sia stato “un grande scrittore e testimone della Shoa”.

 

Lo stesso Coen ha, poi, interagito con i numerosi alunni delle classi terze delle Scuole secondarie di I grado, facendo conoscere loro la realtà del campo di concentramento di Auschwitz; ha ricordato il valore etico, educativo e formativo della lezione di Primo Levi ai giovani e ha donato alla biblioteca della scuola due libri di Levi: “La tregua” e “Se questo è un uomo”.

 

Agli studenti Dikens Celay, Giorgio Tarulli, Shania Cocci della III C della Scuola secondaria di I grado e Giorgio Pavoni dell’Istituto Tecnico (presente il professor Marco Pompei) è stato consegnato un riconoscimento, da parte della dirigente scolastica insieme al maestro Andrea Sbranchella, per la realizzazione del logo dell’Istituto.

 

Infine il Sindaco di Ancarano, Pietrangelo Panichi e il Sindaco di Sant’Egidio, Rando Angelini hanno ricordato l’importanza del diritto allo studio e il valore di avere un’identità.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.