Giulianova. CPO: in preparazione alla III Edizione del Concorso dedicato a Filomena Delli Castelli

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova, per la preparazione alla III Edizione del Concorso dedicato a Filomena Delli Castelli sul tema: “Stalking conoscerlo e difendersi”, ha incontrato venerdì 17 gennaio, con l’Associazione Zeroviolenzadonne di Roma , gli studenti di tutte le Scuole Superiori del territorio presso il Liceo Scientifico “Marie Curie”.

Il messaggio della CPO di Giulianova  ai ragazzi/e delle Scuole superiori del territorio   è: cambiare la cultura per eliminare la violenza sulle donne iniziando proprio dai più giovani  che saranno gli uomini e le donne del futuro ed il simbolo  del vero cambiamento.

Nel corso della mattinata è stato proiettato un  video da cui si sono presi gli spunti per analizzare i vari comportamenti dei protagonisti: violenze  e discriminazioni di ogni genere.

L’incontro è stato gestito dalla Dott.ssa Monica Pepe, la quale scrive sul giornale on line Zeroviolenzadinne .it e che dimostra che di fronte all’evidenza del fenomeno, da una parte si assiste al ripugnante ritorno all’utilizzo delle categorie sessiste del delitto d’onore, del raptus di gelosia, di gesto folle dell’uomo tradito o abbandonato. ( sui giornali come nelle aule di giustizia, servono ad attenuare le responsabilità, addossando alle donne vittime, in quanto donne, il ruolo di provocatrici e complici dei reati che subiscono), dall’altra, le esigue risorse ai centri antiviolenza, che sono state oggetto di tagli.

Quando un uomo commette violenza nei confronti di una donna alla quale è legato sentimentalmente è già tutto accaduto. E’ successo qualcosa prima. Non è mai un raptus come viene disonestamente proposto ancora oggi da una parte dell’informazione.

La violenza ha diverse facce: non solo la violenza fisica, ma anche quella psicologica dello stalking,

Monica Pepe ha espresso soddisfazione per questo incontro con i giovani studenti; negli interventi si è notato l’interesse soprattutto suoi ruoli che la donna deve assumere all’interno della famiglia e nella società. “Bisogna ascoltare sempre le istanze e le richieste dei giovani e aiutarli nel loro cammino di formazione a scuola e nella vita…!!”

 

La Presidente

                                                                                        Marilena Andreani

UFFICIO DI PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’