Giulianova

Giulianova. Anche il COMITATO CITTADINO DI VOLONTARIATO “Spiaggia Libera Annunziata” alla manifestazione ecologica “SPIAGGE PULITE 2014”

Si è svolta ieri mattina la manifestazione “ Spiagge pulita 2014”, organizzata da numerose associazione e comitati tra cui  WWF, Via del Sole, Italia Nostra, ecc.

Alla manifestazione ha aderito con un discreto numero di associati il Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata”.

Come da programma, al ponte di legno sul Tordino che collega il territorio di Giulianova a quello di Roseto, si sono ritrovati i volontari che avevano sposato con entusiasmo l’iniziativa.

Alle 10.00 in punto il gruppo si è portato sulla foce del fiume per iniziare la raccolta differenziata dello spiaggiato.

La scena che si è presentata ai nostri occhi aveva qualcosa di apocalittico, allucinante e inimmaginabile per la quantità  e varietà di materiali accumulati sulla spiaggia in prossimità della foce.

Nessuno si è perso d’animo e con molto ordine  de organizzazione abbiamo iniziato la raccolta, differenziando i rifiuti,  principalmente  in tre frazioni : plastica, vetro e metalli.

Intanto altri arrivavano e nel pieno dell’attività di raccolta erano presenti tra  40 e 50 volontari aderenti alle varie associazioni, questo numero solo alla foce del Tordino. Molto altri operavano intanto alla Riserva del Borsacchio.

In rappresentanza del Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Libera Annunziata “ erano presenti, oltre al sottoscritto, il  Vicepresidente Cesare Montesi, il Segretario Giuseppe Sciamanna, la Sig.ra Claudia Emendabile, Claudio Leone e Vito Pavone con suo figlio, il piccolo Tiziano, che si è prodigato nel lavoro di raccolta insieme al papà.

Alle ore 13.00 circa erano stati riempiti oltre 50 sacchi enormi di  plastica, 7 -8 di bottiglie di ogni tipo, oltre a una discreta quantità di vetro accumulata vicino ai sacchi con la plastica, in uno spiazzo, facilmente raggiungibile.

Come Comitato Cittadino di Volontariato ringraziamo tutte le altre associazioni e comitati per averci dato la possibilità di essere utile, ma anche di conoscere tanta altra gente che gratuitamente, con passione, amore per la natura e per le nostre spiagge ha promosso questa giornata ecologica che si prefiggeva lo scopo  di sensibilizzare la coscienza di tutti i cittadini  al rispetto per la natura e, in particolar modo,  delle Amministrazioni che governano il territorio, per la tutela dei fiumi e delle spiagge.

Ci auguriamo che questa enorme  quantità di materiale che copre letteralmente la spiaggia venga rimosso prima possibile,  con opportuna tecnica di raccolta e conferito nel rispetto delle vigenti norme di conferimento dei rifiuti.

 

Per il Comitato Cittadino di Volontariato

“ Spiaggia Libera Annunziata”

IL PRESIDENTE

Pietro Promenzio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.