Abruzzo

Domani a Pescara la prima “Giornata nazionale del Vigile del fuoco” organizzata UGL

 

Premio “speciale” alla memoria per  l’eroico Vigile del Fuoco Maurizio Berardinucci

 

 

Domani Sabato 25 gennaio alle ore 10 a Pescara, presso la sala ‘Figlia di Iorio’ dell’amministrazione provinciale, si terrà la  prima ‘Giornata nazionale del Vigile del fuoco’, durante la quale verranno assegnati i riconoscimenti ‘Agostino Regis’, vigile del fuoco morto tragicamente ed eroicamente sul lavoro il 10 giugno 1912 a Torino e salutato ai suoi funerali dal oltre 100 mila persone.

“Questo riconoscimento – annuncia il promotore dell’evento, il segretario confederale dell’Ugl, Geremia Mancini – sarà assegnato, di anno in anno, a personaggi meritevoli per il loro legame al mondo dei Vigili del Fuoco. Un mondo che negli anni ha pagato un durissimo tributo in vite umane in ogni parte del mondo. E domani premiando “alla memoria” l’eroico abruzzese Maurizio Berardinucci morto recentemente per l’esplosione di una fabbrica di petardi, e Carlo La Catena, morto nella strage di mafia  di via Palestro a Milano nel 1993 riteniamo di premiare tutti gli altri caduti dei Vigili del Fuoco”.

Interverrà il segretario nazionale dell’Ugl Vigili del Fuoco, Fernando Cordella.

Il particolare riconoscimento sarà conferito a: Robert Triozzi, Comandante ufficiale antincendio capo delle Nazioni Unite; Dante Ambrosini, già direttore regionale dell’Abruzzo e provinciale di Pescara dei Vigili del fuoco; Francesco Fusco, Vigile del fuoco che operò eroicamente salvando numerosi bimbi nel crollo della scuola a San Giuliano di Puglia; Anselmo Silvino, campione olimpico di sollevamento pesi che prestò, in tale veste, servizio con i Vigili del fuoco; Michele Marchetti, coraggioso capo squadra volontario del comando di Ferrara e Sara Pecoriello giovanissima primo autista volontario Donna in Italia.

Un premio ‘Agostino Regis’ sarà conferito anche al Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Montesilvano e Popoli e Associazione nazionale Vigili del fuoco del Corpo nazionale, sezione di Pescara. 

Verrà inoltre ricordata la figura di Alberto Giombini, fondatore del Corpo.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.