Teramo. Scena d’Autunno Stagione di prosa e altro Quarto appuntamento per la XIX edizione di Scena d’Autunno

XIX edizione  2013

 

Scena d’Autunno

Stagione di prosa e altro

 

Quarto appuntamento per la XIX edizione di Scena d’Autunno

Sabato 14 –Domenica 15 dicembre ore 18,00

Spazio Tre Teatro

 

Prima nazionale

IL DONO NERO

 

Liberamente tratto da Slaaf Kindje Slaaf di Dolf Verroen

 

 

 

Nel ruolo di Maria Eugenia Rofi

regia e adattamento Silvio Araclio

costumi ed elementi di scena  Laboratorio Teatrale Spazio Tre

luci Vincenzo Macedone

collaborazione Piero Assenti Bartolomeo Giusti

produzione Spazio Tre

si ringrazia Tancredi parrucchiere-estetica

Durata 75 min

 

Siamo nella seconda metà dell’800.Maria abita con i suoi genitori in Sudamerica, nel Suriname. Per il suo 13° compleanno,il padre, ricco proprietario terriero, le fa un regalo a sorpresa. E’ più piccolo di lei ma più grande di una bambola;non ha la pelle bianca, ma nera, nera, nera. Si chiama Koko e sarà il suo schiavetto…

La regia, nel curare l’adattamento per la scena, ha creato un personaggio, un io narrante onirico. Maria, protagonista del racconto è ormai una donna adulta perduta nei ricordi di una stagione irrimediabilmente scomparsa come i suoi sogni senza risveglio

 

Dolf Verroen è nato in Olanda nel 1928 ed è un appassionato scrittore di libri per grandi e piccoli. Per ben tre volte ha vinto il Silver Slate Pencil

 

Eugenia Rofi nata a Teramo. Dopo aver frequentato i Corsi di Recitazione di Spazio Tre si laurea a Roma in Letteratura, Musica e Spettacolo e si diploma nel 2008 presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Partecipa agli spettacoli: Revisore, IOeIO, La Casa di Bernarda Alba, Macbeth… I fatti di Fontamara, di e con M. Placido, Amleto, regia di V. Rosati (Premio Sandro D’Amico , Festival dei due Mondi di Spoleto, 2010), con il Teatro Stabile delle Marche, ON WINNIE,  testo e regia V. Manna (Premio S.I.A.E. Talenti emergenti, Festival dei due Mondi di Spoleto, 2010),  Le Ombre (Premio “Buco nel sipario” 2011), Serata Fersen (Teatro Piccolo Eliseo, Roma), La Lezione di E. Ionesco, Cecè di L. Pirandello… per la regia di S. Araclio. Partecipa al programma di RaiEdu “ATTO UNICO” in onda su Rai3 come protagonista nella pièce La festa di S. Scimone. A Cinema partecipa nei film Il grande sogno e Vallanzasca- Gli angeli del male di M. Placido.

 

 

 

 

 

Apertura Botteghino Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre ore 17.00

 

E’ vivamente consigliata la prenotazione

 

Le prenotazioni sono valide fino a mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo

 

Info e prenotazioni: 0861-247547; spaziotre.spaziotre@tin.it

 

Ultimo appuntamento è per Mercoledì 18 Dicembre alle ore 18,00 nella Sala San Carlo-Museo Archeologico con la IV edizione di Cartoline di Natale Cortometraggi, caroselli, canzoni, home movies, cartoni e cartoline …a cura di Leonardo Persia – critico cinematografico,con la partecipazione dell’attore Mauro Di Girolamo e il coordinamento di Silvio Araclio.

 

 

Scena d’Autunno è realizzata con il contributo della Regione Abruzzo- Direzione Sviluppo Economico e del Turismo