Teramo e Provincia

Teramo. COMMEMORATO IL PARTIGIANO ERCOLE VINCENZO ORSINI Oltre 150 studenti in piazza a Montorio con l’ANPI

COMMEMORATO IL PARTIGIANO ERCOLE VINCENZO ORSINI

Oltre 150 studenti in piazza a Montorio con l’ANPI

 

 

Il Comitato Provinciale  di Teramo dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani D’Italia, in collaborazione con il Comune di Montorio al Vomano e la locale Sezione, ha commemorato questa mattina il Partigiano  ERCOLE VINCENZO ORSINI, Medaglia D’Oro della Resistenza, nel 70° Anniversario del sacrificio, avvenuto il 13 Dicembre 1943.

Le Celebrazioni sono iniziate con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide presente in Via Paladini a Teramo, alla presenza dei nipoti del Partigiano e dell’Assessore Comunale Giorgio D’Ignazio.

La lapide, dettata nel 1976 dallo storico Riccardo Cerulli, fu collocata a pochi metri dal luogo nel quale si trovava il laboratorio di Orsini, esperto maestro nella lavorazione del legno, dove si riunivano durante il regime dittatoriale gli antifascisti e i democratici teramani.

 

Le Celebrazioni sono proseguite a Montorio al Vomano, nella piazza centrale a lui intitolata, dove è stato commemorato l’Eroe Partigiano protagonista della resistenza teramana, alla presenza di oltre centocinquanta studenti delle scuole elementari, medie e  superiori di Montorio e tanti cittadini.

La cerimonia si è aperta con l’omaggio dei presenti e delle Autorità alla lapide di Orsini situata nella piazza, con la deposizione di una ghirlanda d’alloro e la lettura di una preghiera da parte del Parroco.

Quest’anno è stato il Segretario Provinciale dell’ANPI  Mirko De Berardinis a ricordare le gesta e l’opera di Orsini, in assenza del Presidente Provinciale Antonio Franchi, ricoverato ieri in ospedale a Teramo per un intervento.

De Berardinis ha  ripercorso la biografia di Ercole Vincenzo Orsini, ricordando il suo ruolo di primo piano nell’antifascismo teramano, l’impegno nella lotta di Liberazione con la Battaglia di Bosco Martese e il suo profilo artistico di ebanista e liutaio apprezzato in ambito internazionale.

E’ stata poi letta la motivazione con la quale gli fu conferita nel 1979 la Medaglia D’Oro per la Resistenza alla Memoria.

Sono poi intervenuti il Sindaco di Montorio al Vomano Alessandro Di Giambattista e il Presidente della Sezione ANPI di Montorio Dino Mazza che hanno ricordato l’impegno costante profuso dall’Amministrazione Montoriese e dall’ANPI per tramandare alla nuove generazioni la storia dell’Eroe Orsini, cui è dedicata la piazza principale del Comune.

 

 

Comitato Provinciale ANPI TERAMO

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.