Pineto. Criticità del fiume Vomano, si riunisce a Pineto il tavolo di lavoro

Criticità del fiume Vomano,

si riunisce a Pineto il tavolo di lavoro

Amministratori e tecnici fanno il punto della situazione

all’indomani delle ondate di maltempo

Si è svolta oggi, nei locali di Villa Filiani a Pineto, la riunione del tavolo di lavoro convocato dal Commissario Prefettizio per la concertazione e la condivisione delle progettualità legate al risanamento dell’asta fluviale del Vomano.

L’incontro ha visto riuniti gli amministratori dei Comuni di Pineto e Roseto degli Abruzzi, il Consorzio di Bonifica Nord, i rappresentanti della Provincia di Teramo e quelli del Gruppo Eni, attualmente al lavoro sul fiume in questione. Assente la Regione Abruzzo.

L’obiettivo era quello di fare il punto sull’attuale situazione del fiume Vomano.

I rappresentanti del Consorzio di Bonifica Nord hanno comunicato, tra le altre cose, che interverranno prontamente per monitorare costantemente il fiume e che si attiveranno per la pulizia costante dei tre canali di competenza dello stesso Consorzio.

L’ENI, invece, ha relazionato sui recentissimi interventi di consolidamento degli argini e delle arcate del ponte della SS16. Interventi che, purtroppo, hanno subito un arresto a causa delle recenti ondate di maltempo che hanno quasi annullato i lavori finora effettuati. Conseguentemente, come sottolineato dagli stessi rappresentanti del gruppo Eni, i progetti in essere dovranno essere riadattati alla situazione attuale, cosa che determinerà, inevitabilmente, dei ritardi nei tempi di realizzazione previsti dal cronoprogramma.

Durante la riunione, il referente della Provincia di Teramo ha presentato un progetto, in corso di approvazione esecutiva, per la definitiva messa in sicurezza del Vomano e delle aree circostanti.

Prossimo incontro nei primi giorni della settimana ventura, con l’auspicio che anche la Regione possa essere presente.