Cultura & Società

Pescara. Atmosfere barocche per il Concerto di Natale del Touring Club Italiano

Atmosfere barocche per il Concerto di Natale del Touring Club Italiano

 

A Pietranico nell’Oratorio di S. Maria della Croce la chitarra del Maestro Alessandro Cavallucci per gli auguri del Touring Club

 

Pescara, 13 dicembre 2013 – Il Touring Club Italiano – Club di Territorio di Pescara coglie l’occasione dello scambio degli auguri di Natale per richiamare l’attenzione sullo splendido, ma poco noto, Oratorio di Santa Maria della Croce, nelle campagne di Pietranico (Pe), organizzandovi un concerto di chitarra classica del maestro Alessandro Cavallucci, sabato 21 dicembre, alle ore 11,00.

L’Oratorio di Santa Maria della Croce è una chiesa seicentesca posta sul Tratturo Magno, ma anche a brevissima distanza dal percorso del tratturo Centurelle-Montesecco. Il contrasto tra la semplicità esterna e la ricchezza e la qualità decorativa dell’interno, rende la chiesetta un unicum nella regione.

Il programma del concerto ripercorre idealmente il tempo dall’epoca dell’edificazione dell’Oratorio ai giorni nostri. Iniziando con le note di Gaspar Sanz, attraverso brani di Mauro Giuliani, Augustin Barrios Mangorè e Heitor Villa Lobos, giunge ad oggi con le composizioni dello stesso maestro Cavallucci.

L’esibizione sarà preceduta dall’intervento dell’arch. Bruno Buccella che illustrerà le decorazioni barocche e i dipinti che impreziosiscono l’interno.

Con questa scelta il Club di Territorio di Pescara del Touring Club Italiano vuole richiamare l’attenzione sul patrimonio artistico presente anche nelle più piccole (oggi, ma un tempo importanti) località e dare merito agli sforzi che compiono le comunità locali, come quella di Pietranico che con la Pro loco opera in maniera encomiabile per la conservazione e la giusta valorizzazione di questo splendido luogo sacro.

La vicinanza – appena 2,5 km – con il più noto Oratorio di Santa Maria delle Grazie di Alanno, a cui quello di Santa Maria della Croce è associato per origini e affinità artistiche, non può non far notare la differenza di riguardo riservata ai due luoghi: quello di Alanno è ancora inagibile dopo i danni subiti dal terremoto del 2009, ma era già prima bisognevole di cure.

Per assistere al concerto si chiede un piccolo contributo: soci Touring € 5,00 – accompagnatori non soci € 6,00.

Un particolare ringraziamento va al parroco don Faustino Libakata Boikani.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.