Cultura & Società

OGGI A LANCIANO CONCERTO PER CHITARRA E PIANOFORTE

OGGI A LANCIANO CONCERTO PER CHITARRA E PIANOFORTE

 

LANCIANO (07/12/13). Oggi, sabato 7 alle ore 18.00, presso il Parco delle Arti Musicali, nella Sala Musica da Camera”Manlio La Morgia”,  si terrà un concerto per chitarra e pianoforte dei musicisti spagnoli José Manuel e Francisco Cuenca Morales (Duo Cuenca) che, oltre ad essere ottimi interpreti, sono anche direttori di Conservatorio in Spagna, nelle città di Ubeda e Linares.

 

Il Conservatorio di Linares è intitolato a Andrés Segovia, fra i massimi esponenti della chitarra classica nel mondo e, sempre nella città di Linares, si trova anche il Centro di Documentazione Musicale Casa Museo, dedicato proprio alla figura del grande chitarrista.

 

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Do Centrale”, partner di Tree – Notte dei Ricercatori Abruzzo, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli” di Lanciano, coinvolge anche i ragazzi delle classi di chitarra dell’Istituzione Civica di Musica “Fedele Fenaroli”.

 

Alla presenza del pubblico, insieme ai loro professori, i Maestri Leone, Scandavini e Sciorilli, gli studenti prenderanno parte alle ore 17.00, prima del concerto, ad un “Incontro con i Maestri”, per conoscere più da vicino gli artisti e parlare della figura del chitarrista Segovia. Proporanno per l’occasione alcuni brani di musica d’insieme, salutando i due musicisti spagnoli che saranno pronti a soddisfare le loro domande e curiosità.

 

Proseguono, dunque, le iniziative in vista della Notte dei Ricercatori 2014, che vedrà impegnato il Comitato TREE, promotore dell’evento, in molteplici iniziative. Proprio qualche giorno fa il simbolo della “Notte”, l’Albero delle idee inaugurato a settembre in Piazza Plebiscito, è stato spostato al Chiostro di Santa Giovina, luogo di cultura della città e ‘cornice’ di eventi musicali e artistici.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.