NON BASTA CONSERVARE LA CULTURA, BISOGNA FARLA VIVERE

NON BASTA CONSERVARE LA CULTURA, BISOGNA FARLA VIVERE

Grafiche Martintype, artefice dell’ambizioso progetto culturale “Lavorare il Tempo”,

trasforma il primo volume in una App.

 Icona App

 

La trentennale azienda Grafiche Martintype lancia su tutti i principali Store l’app “L’odore della stampa, il respiro dei libri”. Da sempre in prima linea quando si tratta di cultura e innovazione, Grafiche Martintype realizza questo ambizioso progetto in quanto espressione concreta di come la cultura, servendosi della tecnologia, possa riuscire a rompere quella barriera che da sempre le divide, modificando così il nostro modo di percepire e divulgare il sapere. L’applicativo si può scaricare gratuitamente su Apple Store e Paly Store e consente di visualizzare in formato digitale l’omonimo volume dedicato all’arte tipografica, prima opera del progetto culturale Lavorare il Tempo pubblicato nel 2012 da Marte Editrice.

foto_conferenza

 

UN PROGETTO CHE ESALTA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Restituire alla maggioranza dei mestieri e delle arti che testimoniano la storia della nostra cultura la visibilità e l’importanza che meritano, sottraendole al loro inesorabile destino di invisibilità. È questo l’obiettivo a cui tende il progetto culturale Lavorare il Tempo e che ora, grazie a Grafiche Martintype, si è concretizzato prima nella versione cartacea e ora anche nel formato digitale.

È lo stesso Giuseppe Damiani, Amministratore della storica azienda grafica, a ribadire la loro completa adesione al progetto: “la volontà di conoscere è la molla di tutto ed è lei che permette all’uomo di superare i propri limiti e di intraprendere quelle nuove rotte che lo guideranno nel futuro. Per questo è importante sostenere un progetto come Lavorare il Tempo che, partendo dalla memoria storica, passa attraverso la ricerca per arrivare a quelle aziende che si sono dimostrate pioniere nel loro settore e che ancora oggi sono pronte a imporre le nuove strade da percorre nel futuro“.

Lavorare il Tempo infatti aspira ad essere un diario culturale, un contenitore di memorie dove poter registrare i mutamenti e le trasformazioni che hanno investito tutti quei preziosi mestieri che, evolvendosi nelle tecniche di oggi, hanno fatto passare in secondo piano il contenuto artistico che racchiudono. Pensiamo ai ceramisti, ebanisti, falegnami, liutai, Lavorare il Tempo vuole dare loro la possibilità di far riscoprire il contenuto umano intrinseco nel loro lavoro, l’humanitas che si è persa nella direzione della specializzazione del mestiere. L’odore della stampa, il respiro dei libri è il primo volume di questa prestigiosa collana ed è dedicato all’arte tipografica e al suo frutto più importante: il libro. Nel volume sono raccolte le voci di artisti e letterati che, diversi l’uno dall’altro e ognuno a suo modo, danno una loro personale visione della storia della stampa. Grafiche Martintype, a fronte della sua trentennale esperienza, si è fatta portavoce di quest’antica arte mettendo a disposizione la sua storia e i suoi saperi, e con il lancio dell’App, dimostra ancora una volta di essere un’azienda all’avanguardia e una delle eccellenze del territorio.

 

DAL LIBRO CARTACEO ALL’APPLICAZIONE MULTIMEDIALE

L’odore della stampa, il respiro dei libri rappresenta una sfida oltre che artistica e letteraria anche tecnologica, viste le implicazioni multimediali che propone. “L’innovazione tecnologica non è l’insieme degli strumenti che influenzano e definiscono le nostre abitudini, sono le nostre abitudini a stabilire la rilevanza e l’utilità di una tecnologia” spiega il Signor Damiani. “Se ci guardiamo intorno, tra iPad, iPhon, Tablet e Smartphon è innegabile che oggi le applicazioni multimediali sono diventate lo strumento più adatto a trasmettere e promuovere la cultura! Un progetto ambizioso come Lavorare il Tempo non poteva non avvalersene”.

Scaricabile gratuitamente sia su Apple Store che su Play Store, l’App non è un tradizionale pdf del libro. Infatti oltre a poter leggere tutto il volume direttamente sul proprio device, è arricchita da tantissimi contenuti interattivi e coinvolgenti, sia video che audio. Inoltre c’è una sezione extra inedita dedicata interamente all’azienda sostenitrice del progetto che in questo caso è Grafiche Matintype.

Non ci resta che attendere il prossimo volume e scoprire quale tra le aziende del territorio sarà portavoce e incarnerà il senso profondo del prossimo mestiere, della prossima arte da far rivivere.