NATALE 2013. IL MESSAGGIO DEL VESCOVO MONS. MICHELE SECCIA

NATALE 2013. IL MESSAGGIO DEL VESCOVO

MONS. MICHELE SECCIA

Il Signore viene a salvarci da ogni schiavitù

con la misericordia del Padre e la tenerezza del fragile Bambino

 

In occasione della ricorrenza del Santo Natale, il Vescovo di Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia, ha voluto inviare alla Comunità Diocesana il messaggio di seguito riportato e che affida ai media per una più ampia diffusione.

Gli appuntamenti liturgici per le celebrazioni natalizie prevedono la Messa di mezzanotte  in Cattedrale (24 Dicembre), la celebrazione della mattina di Natale nella Concattedrale di Atri. Nel pomeriggio celebrerà il Natale con gli ammalati e il personale dell’Ospedale Civile di Teramo. Nelle mattine del 27 e 28 Dicembre è prevista la presenza al carcere di Castrogno per la celebrazione eucaristica con i detenuti, nei due momenti.

 

“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia”.

Inizia così la recente esortazione apostolica di Papa Francesco, Evangelii Gaudium. Con queste parole rivolgo a tutti, uomini e donne, di buona volontà, gli auguri di Buon Natale:

  • A coloro che vivono situazioni di disagio sociale, economico, familiare.
  • A coloro che sono in ricerca della Verità e della Bellezza non effimera.
  • A coloro che hanno ruoli di responsabilità nella comunità e di governo della società in un momento così difficile, soprattutto per i più deboli e i meno tutelati.
  • A coloro che si adoperano nella rete della solidarietà sociale con concreti gesti di carità, di perdono e di pace.

La nascita di Gesù avvenga nei nostri cuori e sia luce della nostra via quotidiana, spesso offuscata da tanti problemi e difficoltà di ogni genere.

La speranza, quella vera, che scuote dal torpore e dall’indolenza, torni a rianimare i cuori afflitti e rassegnati, affinché la gioia fiorisca in ciascuno di noi.

Il Signore viene a salvarci da ogni schiavitù con la misericordia del Padre e la tenerezza del fragile Bambino nato a Betlemme e deposto in una mangiatoia.

Buon Natale a tutti.

X Michele