Cultura & Società

LE OPERE DI SILVIO CORTELLINI IN MOSTRA A NEW YORK

LE OPERE DI SILVIO CORTELLINI IN MOSTRA  A NEW YORK

 

L’artista, che lavora nell’area protetta, esporrà all’Agora Gallery nel quartiere di  Chealsea, dal 17 dicembre al 9 gennaio

 

(Assergi, 12 dicembre 2103) – Dal 17 dicembre al 9 gennaio l’artista di Fano Adriano, dipendente del Parco, Silvio Cortellini, esporrà una significativa selezione delle sue opere recenti alla prestigiosa Agora Gallery di Chelsea,  a New York City,  in una mostra dal titolo: “The Odyssey Within”.

 

«L’artista – si scrive nella presentazione ufficiale dei curatori – si esprime prevalentemente usando il cartone dove imprime in maniera esclusiva quanto rigorosa la sua natura nell’intera completezza. Dipinge usando un proprio linguaggio intimistico con il quale esprime i suoi pensieri e la sua arte (…) Fortemente influenzato dal paesaggio naturale, le sue opere offrono spunti artistici inediti; scorci in un connubio perfetto che porta armonia con la natura costantemente mutevole e imperfetta con la voglia di vivere, di amare e di creare»

 

Pittore e scultore, Silvio Cortellini lavora nell’area protetta, i cui ambienti ispirano la sua espressione artistica. Molti suoi lavori sono peraltro visibili nelle strutture del Parco,  come  la grande scultura dell’Orto Botanico di San Colombo.

 

Cortellini ha iniziato a dipingere negli anni ’60, con il pittore romano Alessio Menghini, ma è dal pittore Guido Montauti che ha ricevuto l’eredità più determinante e duratura, essendone stato, per ammissione stessa del Maestro iniziatore del movimento artistico del “Pastore Bianco”, l’allievo prediletto e più apprezzato. «Nella pittura bianca – scrive Montauti nel 1978 – Cortellini è un mio seguace …vòlto alla luce delle cime che circondano la sua casa di Fano Adriano, in un “coro” rischioso e sconvolgente».

 

Per festeggiare il debutto di Cortellini nella patria mondiale dell’arte, il 19 dicembre alle ore 17 a Montorio al Vomano, presso la galleria BAUTArte, in Via dei Cappuccini, in contemporanea con la sua vernice alla Agora Gallery, sarà organizzata una “micro antologica”, «per godere – come scrivono i promotori – il percorso creativo di un artista figlio di una grandissima tradizione e capace di una ricerca puntigliosa e a tratti solitaria».

 

Per saperne di più: http://www.agora-gallery.com/artistpage/Silvio_Cortellini.aspx

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.