Abruzzo

L’’agroalimentare abruzzese punta sull’automazione

 

L’agroalimentare abruzzese punta sull’automazione
 
Automazione ed efficienza dei processi di produzione per crescere e vincere la sfida dell’innovazione nel mercato globale. È il tema del seminario che il Polo Agire, il consorzio delle imprese agroalimentari d’Abruzzo, ha organizzato per giovedì 12 dicembre, alle ore 17, nella sede di Confindustria Teramo, a Sant’Atto.

Saranno illustrate, in particolare, tre diverse esperienze svolte da altrettante aziende: Novatec, spin-off dell’Università dell’Aquila nata nel 2006 da un gruppo di docenti e da un partner specializzato in linee automatiche, oggi in grado di offrire servizi tecnici alle aziende, in particolar modo nell’integrazione di sistema finalizzata a realizzare isole e linee automatiche di lavorazione; Gexma, con due sedi operative a Sambuceto e Sulmona, nata da professionisti esperti che svolgono attività di consulenza, progettazione e realizzazione di macchine e impianti industriali anche chiavi in mano; Omron Electronics Spa, multinazionale giapponese con sede anche in Italia, a Milano, la cui divisione “Industrial Automation” offre prodotti, sistemi e servizi di consulenza per ogni tipo di applicazione nel settore dell’automazione delle macchine e degli impianti.

Al seminario interverranno Salvatore Di Paolo, presidente del Polo Agire; Donatantonio De Falcis, amministratore delegato di Agire; Pierluigi Beomonte Zobel (Novatec); Fausto Perilli (Gexma); Cesare Pallucca (Omron Electronics).

“Sarà interessante – afferma il presidente del Polo Agire, Salvatore Di Paolo – mettere a confronto tre diverse esperienze nel campo dell’automazione per capire come, puntando sull’innovazione di processo, si possano risolvere i problemi più complessi e dare nuovo slancio alla produzione. Il sistema agroalimentare abruzzese, fatto prevalentemente di piccole e piccolissime realtà, tradizionalmente punta poco su queste strategie che, invece, fanno la differenza quando si compete nei mercati nazionali e internazionali”.

Al termine delle presentazioni, il personale tecnico delle tre aziende sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a quesiti e affrontare e discutere problemi.

Gli interessati possono la propria partecipazione ai seguenti recapiti: tel. 0861.232435 oppure info@poloagire.it .

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.