Italia. Convegno “MONONGAH: l’Umanità sepolta”.

una manifestazione che vuole ricordare, attualizzandola, la tragedia avvenuta nel 1907.

L’evento sarà dedicato alle vittime cinesi del recente rogo di Prato.

“Monongah: L’umanità sepolta”. Questo il titolo del convegno, previsto per domani, venerdì 6 dicembre, con inizio alle ore 10:00, nella sala della Consiglio della Circoscrizione Colli di Pescara, organizzato dall’Ugl per ricordare la tragedia mineraria di Monongah avvenuta proprio il 6 dicembre del 1907 e nella quale persero la vita centinaia di minatori italiani

“Questa tragedia – spiega il segretario confederale dell’Ugl, Geremia Mancini, promotore dell’evento -, causò , secondo i dati ufficiali, la morte di quasi 400 minatori, ma alcune fonti arrivano a raddoppiarne i numeri, molti dei quali italiani, per la maggioranza molisani, calabresi ed abruzzesi. E’ una vicenda che merita rispetto ed attenzione e va attualizzata per far comprendere l’importanza della sicurezza e della dignità del lavoro. Questo anche alla luce di recenti tragedie, come quella dei cinesi morti nel rogo di Prato,  che dimostrano che purtroppo sono sempre i più deboli a pagare, spesso con la loro vita, per colpa di chi intende speculare ed arricchirsi su di loro”.

All’incontro parteciperanno il dottor Silvano Console, autore del film/documentario “Monongah; il professor Claudio Palma, autore del libro “Monongah: dal fatto al simbolo”; il dottor Antonio D’Orazio, dell’Ires-Cgil, autore del libro “L’umanità sepolta”. Presente inoltre, con una folta delegazione di ex minatori, l’Associazione Culturale “Voci dalla Miniera” di Palombaro (Ch) “.

Durante l’incontro saranno conferiti anche i riconoscimenti  “Catterina De Carlo Davià” (l’eroina di Monongah) ai

COMUNI di:
CANISTRO, CIVITA D’ANTINO e CIVITELLA ROVETO che nella tragedia videro perire, nella tragedia di Monongah, numerosi loro concittadini.