Cultura & Società

Il patrimonio della “Lanterna Magica” in esposizione presso la Casa della Cultura di Onna

Il patrimonio della “Lanterna Magica” in esposizione

presso la Casa della Cultura di Onna

 

 

A partire da domani, Sabato 14 Dicembre alle ore 15.30 presso la nuova e funzionale Casa della Cultura di Onna, in programma una suggestiva esposizione di bozzetti originali realizzati dalla costumista italiana, Marilù Carteny per il capolavoro cinematografico di Sergio Leone C’era una volta il west (Italia, 1968). Marilù Carteny, costumista fra le più apprezzate del Cinema italiano tra gli anni cinquanta e sessanta, ha realizzato bozzetti per i film di Francesco Rosi, Sergio Leone, Damiano Damiani, Luigi Zampa.

 

Dagli archivi della “La Lanterna Magica” un vero e proprio viaggio nel mondo del cinema, un’occasione per ammirare il lavoro originale di una delle tante professionalità artistiche che contribuiscono a rendere unica l’opera cinematografica.

 

L’iniziativa è realizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” in collaborazione con l’Associazione Onna Onlus e si inserisce all’interno del cartellone delle attività natalizie del Comune dell’Aquila.

 

L’esposizione dei bozzetti, osserverà per tutti i fine settimana fino a Domenica 19 Gennaio 2014 i seguenti orari:

 

Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Domenica dalle 10.00 alle ore 13.00 – dalle 15.00 alle 18.00

 

Per gli appassionati della settima arte, il programma prevede inoltre nella prossima settimana alcune proiezioni a Casa Onna. Una rassegna dedicata ai grandi maestri del cinema come Sergio Leone ed Ettore Scola che hanno caratterizzato con le loro opere alcuni generi cinematografici come gli spaghetti western e la commedia all’italiana. Infine il calendario delle proiezioni prevederà un tradizionale film di natale adatto a tutte le età.

 

Ingresso libero.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.