Cultura & Società

Giulianova. ULTIMO APPUNTAMENTO DI TEATRO RAGAZZI A GIULIANOVA:“PINOCCHIO, E IL DIRITTO A NON ESSERE UN BURATTINO” DELLA COMPGANIA “LANCIAVICCHIO”

TERRE DI TEATRI 2013″ 6°edizione – Giulianova, dal 24  Novembre al 15 Dicembre

ULTIMO APPUNTAMENTO DI TEATRO RAGAZZI A GIULIANOVA:“PINOCCHIO, E IL DIRITTO A NON ESSERE UN BURATTINO”  DELLA COMPGANIA “LANCIAVICCHIO”

Ultimo appuntamento per il Festival Terre di Teatri  a Giulianova. Si chiude con il Teatro Ragazzi Domenica 15 DICEMBRE  alle ore 17,30   presso il Centro Socio Culturale Annunziata  a  Giulianova la compagnia Teatro Lanciavicchio porta in scena “PINOCCHIO, e il diritto a non essere un burattino”

Biglietto € 4,00.

TEATRO LANCIAVICCHIO da Avezzano (Aq)

PINOCCHIO, E IL DIRITTO A NON ESSERE UN BURATTINO

Con: Stefania Evandro, Alberto Santucci, Ri ta Scognamiglio

In video: Armando Rotilio

Realizzazioni video: Antonio Silvagni, Paolo Santamaria

Musiche Originali: Giuseppe Morgante

Regia: Antonio Silvagni

Il libro per lʼinfanzia più conosciuto al mondo, non aveva certo bisogno di un nuovo spettacolo teatrale, direte voi, cari piccoli spettatori. No ragazzi avete sbagliato, cʼera una volta… un nuovo spettacolo teatrale che prova a dare ai geppetti, alle fate, ai gatti e alle volpi, ai grilli parlanti, alle balene, alla giustizia e a tutti gli altri una nuova possibilità di relazione con Pinocchio e il suo essere diverso, che non sia il confrontarsi con un pezzo di legno da scolpire ma con un elemento della natura da ascoltare e comprendere. Uno spettacolo sul mondo dellʼinfanzia, un infanzia maltrattata e bistrattata dal mondo degli adulti, infanzia alla quale non si riconosce capacità di riflessione, nè di scelta, alla quale non si dà cittadinanza se non garantisce di aver abbandonato il paese dei balocchi, e sepolto il sogno di diventare-rimanere bambino. Ma anche un mondo dellʼinfanzia capace di pensare, creare connessioni, e farsi delle domande… consapevoli che le risposte degli adulti non sono più sensate delle… bugie di Pinocchio.

Ancora una volta TERRE DI TEATRI, pur nelle difficoltà contingenti, rinnova il suo impegno di divulgazione teatrale, sostenuta dall’Ente Comunale che riconosce la singolarità di una iniziativa che resiste e che copre un vuoto dato dall’assenza delle stagioni più ufficiali, dalla Fondazione Tercas e dal BIM. Una dimostrazione di quanto sia importante l’impegno di una compagnia di base come Terrateatro, che continua nei mesi a seguire con tutte le attività legate alla scuola e al sociale. Il festival, riconosciuto lo scorso anno per l’impegno sociale e civile dal prestigioso Premio Enriquez-Città di Sirolo, è l’apice di un percorso artistico che è anche un importante segno di civiltà.

E’ consigliata la prenotazione

Info: 3391824676

POSTI NON NUMERATI

Teatro contemporaneo: Euro 6

Teatro Ragazzi: Euro 4

www.terrateatro.org

direzione artistica: Cristina Cartone, Ottaviano Taddei

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.