Cultura & Società

Giulianova. Prosegue il Festival Terre di Teatri a Giulianova con il primo appuntamento del cartellone di Teatro Contemporaneo Giovedì 5 DICEMBRE alle ore 21.15

programma del Festival di Teatro Contemporaneo e Teatro Ragazzi “TERRE DI TEATRI 2013” 6°edizione, che la compagnia Terrateatro organizza a Giulianova, dal 24  Novembre al 15 Dicembre.

Prosegue il Festival Terre di Teatri  a Giulianova con  il primo  appuntamento del cartellone di Teatro Contemporaneo Giovedì 5 DICEMBRE alle ore 21.15 presso la SALA KURSAAL l’attore romano Andrea Cosentino presenta lo spettacolo “Not Here Not Now” un paradossale resoconto di un non incontro con Marina Abramovic. Biglietto € 6,00.Di e con: Andrea Cosentino
Video: Tommaso Abatescianni
Regia: Andrea Virgilio Franceschi
Un incontro/scontro da teatranti con la body art, il lazzo del clown che gioca con il martirio del corpo come testimonianza estrema. Marina Abramovic dice: il teatro, il cinema, l’arte sono limitate, essere spettatori non è un’esperienza. L’esperienza bisogna viverla.
“Theatre is very simple: in theatre a knife is fake and the blood is ketchup. In performance art a knife is a knife and ketchup is blood.” Il resoconto di un’esperienza attiva con Marina Abramovic, sotto forma di dramoletto polifonico.Un assolo da stand up comedian per spettatori fatalmente passivi e programmaticamente maltrattati, con pupazzi parrucche martelli di gomma e nasi finti. E ketchup, naturalmente. Si prosegue con il TEATRO RAGAZZI presso il Centro Socio-Culturale Annunziata , alla fine del lungomare sud, che ospiterà Domenica 8 DICEMBRE alle ore 17,30 con lo spettacolo “Il Vecchio Principe” del Teatro Presente  di Bologna, per la regia di Cesar Brie.Giovedì 12 DICEMBRE per il cartellone di TEATRO CONTEMPORANEO al KURSAAL , sarà la volta di Scena Verticale con “Italianesi” recitato dal premio Ubu 2012 come miglior attore Italiano Saverio La Ruina.Domenica 15 DICEMBRE conclude la sezione di TEATRO RAGAZZI al Centro Socio-Culturale Annunziata il Teatro Lanciavicchio, con la più classica delle storie, ma rivisitata e reinventata. “Pinocchio e il diritto a non essere burattino” è un ponte verso le iniziative di Natale ed un alto momento di riflessione per i più piccoli Ancora una volta TERRE DI TEATRI, pur nelle difficoltà contingenti, rinnova il suo impegno di divulgazione teatrale, sostenuta dall’Ente Comunale che riconosce la singolarità di una iniziativa che resiste e che copre un vuoto dato dall’assenza delle stagioni più ufficiali, dalla Fondazione Tercas e dal BIM. Una dimostrazione di quanto sia importante l’impegno di una compagnia di base come Terrateatro, che continua nei mesi a seguire con tutte le attività legate alla scuola e al sociale. Il festival, riconosciuto lo scorso anno per l’impegno sociale e civile dal prestigioso Premio Enriquez-Città di Sirolo, è l’apice di un percorso artistico che è anche un importante segno di civiltà.

E’ consigliata la prenotazione

Info: 3391824676

POSTI NON NUMERATI

Teatro contemporaneo: Euro 6

Teatro Ragazzi: Euro 4

www.terrateatro.org

direzione artistica: Cristina Cartone, Ottaviano Taddei

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.