Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Presentazione del libro della giuliese Rossanna Angiolini, Gocce di Emozioni.

Rossanna Angiolini e la sua opera prima

 

“Gocce di Emozioni” diario di viaggio di una giuliese figlia del mondo

 

Il libro verrà presentato alla Sala Buozzi il 30 dicembre

 

 

Vita, ricerca e passione. Tre componenti vivide nelle pagine della prima opera editoriale dell’autrice giuliese Rossanna Angiolini, intitolata Gocce di Emozioni, il viaggio che verrà”. Nata in Venezuela e cittadina giuliese da 46 anni, la Angiolini racchiude in una sorta di diario dell’esistenza, tutti i viaggi che hanno caratterizzato la sua esperienza, prima di ragazza curiosa ed incerta, poi di giovane donna consapevole e intraprendente.

Il libro percorre pezzi della vita dell’autrice, le mille esperienze vissute per il mondo da attenta osservatrice e sognatrice, su strade polverose ma anche scenari meravigliosi, incontrando gente semplice e grande, scalando montagne e piramidi, in autobus barcollanti e puzzolenti, attraversando savane, risalendo fiumi, ammirando fenicotteri rosa, deserti dallo scenario lunare in cui perdere lo sguardo e ritrovare l’anima. E ancora occhi blu, pelli chiare e scure, tra mal d’Africa e nostalgia di casa. Un libro da cui prendere spunto per riflessioni universali come la vita, l’amore, il tutto condito da ironia, consapevolezza, entusiasmo per la vita che riesce ad andare oltre ogni barriera. Non manca anche un pizzico di follia, perché – come sostiene l’autrice – bisogna far di tutto per godere fino in fondo ogni “contatto” col Mondo, per non sprecare nulla. Un viaggio nel viaggio, insomma, durante il quale si accatastano frammenti di storia. Una raccolta di pensieri, domande, meditazioni, sogni che attraversano la mente e il cuore, tracciando l’itinerario di un’anima che ama la libertà di vivere, oggi sempre più spesso sacrificata.

Il libro di Rossanna Angiolini verrà presentato al pubblico lunedì 30 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala Bruno Buozzi, a Giulianova Alta.

Presenteranno il volume la giornalista Azzurra Marcozzi e il giornalista e storico Sandro Galantini.

Intermezzi musicali a cura della violinista Silvia Stella e della violoncellista Manuela Tentarelli.

Sarà presente l’autrice.

 ___________________________________________________________________________________________

Chi è Rossanna

Biografia di Rossanna Angiolini

 

Rossanna Angiolini, felicemente coniugata e madre di una figlia di 16 anni che adora e con cui vive in simbiosi, è nata a Caracas in Venezuela, dove ha vissuto fino all’età di 6 anni. Da 46 anni vive a Giulianova. Finora ha svolto un lavoro in sintonia con i suoi studi di Contabilità Commerciale, ma ogni volta che può si allontana dai numeri per seguire le sue inclinazioni: curare gelsomini e ortensie ricevute in eredità da suo padre; la musica, non importa di che autore o genere, basta che sia in grado di lasciare un segno; la scrittura e la lettura, che nascono da lontano; la fotografia, passione trasmessale da suo marito. Altra passione irrinunciabile è per lei camminare, breve o lungo che sia il tragitto. Adora alzarsi prestissimo e macinare chilometri e pensieri a contatto con il rumore delle onde marine e il grido dei gabbiani. Il suo sport preferito è farsi i fatti degli altri, nel senso che si nutre di solidarietà; non ama i conflitti e neanche le scappatoie che sanno di fuga. Chi come lei ama viaggiare, infatti, non tollera le fughe, ma apprezza le sfide dell’imprevisto e la dolcezza dei ritorni.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.