Giulianova

Giulianova. OPEN DAY IPSIA R. PAGLIACCETTI DI GIULIANOVA:

OPEN DAY IPSIA R. PAGLIACCETTI DI GIULIANOVA:

 

14 DICEMBRE DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 19,00

15 DICEMBRE DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 13,00 E DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 19,00

18 GENNAIO DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 19,00

16 FEBBRAIO DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 13,00 E DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 19,00.

 

1 – Storia dell’Istituto

L’IPSIA “R. Pagliaccetti” è presente a Giulianova dai primi del ‘900 grazie allo scultore Raffaello Pagliaccetti. Nel 2011 nasce l’Istituto d’Istruzione Superiore I.I.S. “Crocetti-Cerulli” che comprende l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “R. Pagliaccetti”, polo scolastico tecnico-professionale situato nella parte alta di Giulianova che ha l’obiettivo di valorizzare l’istruzione tecnica e professionale in un contesto territoriale in cui c’è grande richiesta di figure professionali, particolarmente nell’ambito dell’ artigianato e della tecnologia.

2 – Interazione con il territorio della Provincia

L’IPSIA “R.Pagliaccetti” di Giulianova, è una scuola attenta ai bisogni e alle attese di famiglie e studenti. La presenza di un vivace tessuto imprenditoriale e artigianale di piccole e medie imprese, interessate alle competenze professionali legate alle nuove tecnologie e alle professioni più richieste, rende l’Istituto un punto di riferimento per la formazione tecnica e professionale. Il polo tecnico-professionale attiva varie forme di collaborazione tra scuola e mondo del lavoro.

3 – Orientamento permanente

Il nostro Istituto basa la propria offerta formativa, sull’analisi puntuale delle richieste della società e del mondo produttivo. Per questi motivi:

1- Gli alunni sono messi nelle condizioni di valutare consapevolmente le proprie potenzialità relazionali e professionali e di conoscere l’offerta formativa universitaria; 2- L’ Istituto ha intrapreso rapporti di  collaborazione con i Centri per l’Impiego e le Istituzioni ai fini dell’orientamento lavorativo professionale; 3- Il corpo docente potenzia e valorizza gli Stage aziendali nelle classi quarta e quinta; 4- Al termine del triennio gli alunni conseguono le Qualifiche triennaliriconosciute dalla Regione Abruzzo erichieste spesso dalle Aziende.

 

Con il nuovo ordinamento l’IPSIA fa riferimento al settore “Industria e Artigianato” – indirizzo MAT: “Manutenzione e Assistenza tecnica”.LaQualifica professionale si ottiene al termine del terzo anno, mentre il Diploma di “Tecnico di Manutenzione e Assistenza Tecnica” al termine delquinquennio. Tale diploma offre la possibilità di accesso ad ogni tipo di Facoltà Universitaria. Il quarto e il quinto anno sono finalizzati ad un migliore raccordo tra la scuola e il mondo del lavoro attraverso attività di alternanza scuola-lavoro (stage presso aziende del territorio). Particolare rilievo è dato alle attività di laboratorio in tutti gli ambiti disciplinari al fine di conseguire un raccordo più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni.

5 – Sbocchi occupazionali

Tecnico IPAI: impiantista meccanico, elettrico ed elettronico, manutentore di industrie ed enti pubblici, progettista,installatore e manutentore diimpianti civili ed industriali,di automazione, solari, termici, fotovoltaici, idraulici, pneumatici, domotici, progettista/disegnatore CAD ed esperto di Personal Computer, operatore macchine utensili CNC,saldatore,… Tecnico IPMM: aziende del settore dei trasporti, tecnico manutentore di industrie ed enti pubblici, installatore e manutentore di veicoli terresti, aerei e navali e relativi servizi tecnici, progettista/disegnatore CAD ed esperto di Personal Computer,  di tecnologie utilizzate nei mezzi di trasporto, operatore macchine utensili CNC e saldatore nella produzione e manutenzione dei mezzi di trasporti e dei veicoli industriali ( auto, moto, trattori, ecc..),…

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.