Cultura & Società

Domani Sabato 14 dicembre a Campli, Mario De Bonis e il suo “Eduardo visto da vicino” (Ricerche&Redazioni)

IL LIBRO
MARIO DE BONIS E IL SUO LIBRO SU EDUARDO A CAMPLI, SABATO 14 DICEMBRE 2013
Sabato 14 dicembre 2013, alle ore 17.00, presso Palazzo Farnese a Campli (Sede dell’Ufficio Turistico Comunale), si terrà la presentazione del libro di Mario De Bonis “Eduardo visto da vicino”, pubblicato dalla Casa Editrice Ricerche&Redazioni nell’estate 2013.
Seguirà un recital di poesie napoletane di Eduardo da parte di Mario De Bonis, accompagnato dal pianoforte del M° Giuseppe Scorzelli. La serata sarà introdotta e moderata dalla giornalista Laura De Beraradinis.

 

 

 

Eduardo De Filippo “visto da lontano” è già grande: commediografo, drammaturgo, autore, attore, regista, maestro di teatro. “Visto da vicino”, con gli occhi incantati di un suo amico personale e studioso della sua arte teatrale – l’Autore Mario De Bonis -, si illumina anche come grande poeta.

La novità del libro è nella dolce esegesi di versi napoletani che incorniciano temi essenziali della vita dell’uomo: la famiglia, gatte e cani, la fede, l’amore, i costumi, la politica, la natura, le emozioni, la tristezza, la filosofia, la riconoscenza, l’amicizia, la cucina povera napoletana, tra gestualità e dialettalità, tra incoraggiamenti, promesse e speranze, in un piccolo album di ricordi.

Il volume è arricchito da un apparato iconografico di estremo interesse: bellissime immagini fotografiche di Eduardo De Filippo, biglietti autografi del grande commediografo, articoli a stampa, fotografie dei momenti conviviali dell’Autore De Bonis impegnato in serate di beneficenza in tutto il mondo e tanto altro ancora, in un libro tutto da gustare.

Così il Prof. Adelmo Marino (Università degli Studi di Teramo) nella presentazione al volume: “Napoletano di nascita, abruzzese d’adozione e teramano d’elezione, Mario De Bonis è stato un accreditato esponente del mondo finanziario alle dipendenze del Banco di Napoli per oltre quarant’anni, raggiungendo i vertici della carriera bancaria provinciale e regionale. Il lavoro nella banca, però, non gli ha precluso la passione per la letteratura e per la ricerca scientifica. È sufficiente ricordare che per anni ha fatto parte, sotto la presidenza della prof.ssa Rita Levi-Montalcini, del Collegio Sindacale della Treccani, cioè della celebre casa editrice dell’omonima enciclopedia italiana, favorendone la continuità. De Bonis è diventato il più raffinato interprete della poesia di Eduardo in Italia e all’estero e memorabili sono rimaste le serate trascorse in America latina. La sua presenza è una “magia” e le sue recite colorite, ricche di aneddoti personali e di gesti accattivanti, un profluvio di emozioni e riflessioni piacevoli. Oggi ha raccolto, per gli amici che lo conoscono e per quelli che lo vogliono conoscere o rileggere, questo volume dal significativo titolo “Eduardo visto da vicino” proprio per non disperdere la freschezza e la genuinità dei ricordi”.

ISBN 978-88-88925-56-1
MARIO DE BONIS
EDUARDO VISTO DA VICINO
Spigolature poetiche, commenti e ricordi
Teramo, Ricerche&Redazioni, 2013
224 pagine
Prezzo: € 15.00
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.