Cultura & Società

Chieti. Presentazione del libro di Enrico Di Carlo “Gabriele d’Annunzio, l’Abruzzo e i luoghi della memoria”.

Presentazione del libro di Enrico Di Carlo “Gabriele d’Annunzio, l’Abruzzo e i luoghi della memoria”.

Palazzo de’ Mayo – Sala Capozucco, Largo Martiri della Libertà, Chieti 28/12/2013

 

 

Il 28 dicembre alle ore 11:00, presso la sala Capozucco del Palazzo de’ Mayo di Chieti avrà luogo la presentazione del volume a cura di Enrico di Carlo, “Gabriele d’Annunzio, l’Abruzzo e i luoghi della memoria”.

 

Il libro, pubblicato dalla “Paolo de Siena Editore”, attraverso le foto di Gino di Paolo e i testi di Enrico Di Carlo, restituisce l’anima più autentica e poetica della regione, proponendo una sorta di rilettura fatta per immagini e parole  degli itinerari dannunziani d’Abruzzo, facendoci riscoprire quelli che per il Vate furono i luoghi più veri dei suoi amori, delle sue passioni e delle sue più grandi emozioni. Un volume nel quale descrizioni e rappresentazioni visive dell’Abruzzo si fondono per dar vita ad un fotoracconto unico ed estremamente coinvolgente della nostra storia, del nostro passato e della nostra identità.

 

La cerimonia di presentazione si svolgerà sabato 28 dicembre alle ore 11:00 presso il Palazzo de’ Mayo, prestigiosa sede della Fondazione Carichieti, complesso edilizio monumentale sei-settecentesco restituito alla Città di Chieti al termine di  un impegnativo lavoro di restauro e riqualificazione architettonica. Il palazzo è uno degli esempi più importanti dell’architettura barocca abruzzese e, oltre a ospitare gli uffici della Fondazione Carichieti, dal giugno 2012  è il contenitore delle più importanti  iniziative culturali che possono trovare spazio nel Museo d’arte, nelle sale per le esposizioni temporanee, nell’auditorium, nella Biblioteca d’Arte, nelle corti, nel teatro-giardino o nell’area archeologica ipogea. Si tratta perciò di un luogo unico che testimonia l’essenza di una città crocevia di storia, arte e cultura d’Abruzzo e, dunque, del luogo ideale per celebrare la nostra regione e, attraverso un’affascinante  lettura iconografica, restituire ad essa l’anima più sincera di quei luoghi che, più di altri, furono fonte ispiratrice per  Gabriele d’Annunzio.

 

Oltre all’autore interverranno, moderati da Stanislao Liberatore, Pasquale Di Frischia, Presidente della Fondazione Carichieti, e Mario Falconio, Presidente della Carichieti SpA.

 

Durante la presentazione è previsto anche l’intervento dell’attore Alessio Tessitore che leggerà alcuni brani tratti da opere di d’Annunzio.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.