Attrazioni/sul collezionismo L’ARCA- laboratorio per le arti contemporanee

Attrazioni/sul collezionismo

L’ARCA- laboratorio per le arti contemporanee

15 dicembre 2013 – 9 marzo 2014    Martedì/Domenica 16:00-19:00   Ingresso gratuito

Inaugurazione: sabato 14 dicembre ore 18.30

 

Attrazioni è un evento culturale, a cura di Umberto Palestini,  che testimonia, attraverso una mostra di artisti contemporanei di rilievo nazionale e internazionale presenti in collezioni private, il ricco patrimonio  artistico del nostro territorio. L’esposizione ha l’obiettivo di riflettere sulla sfaccettata personalità del collezionista, figura di riferimento fondamentale per l’attuale mondo dell’arte contemporanea: dal mecenate all’amico degli artisti, dall’imprenditore illuminato all’amatore. Le opere dei numerosi artisti presenti permettono di indagare il ruolo svolto dalla collezione quale autoritratto del collezionista e simbolo dell’estetica frutto di molteplici intrecci e sovrapposizioni.

Con Attrazioni si presentano al pubblico, grazie alla generosa disponibilità dei collezionisti, opere altrimenti di difficile fruizione, creando un significativo momento di condivisione culturale per sviluppare un dibattito intorno ai linguaggi dell’arte contemporanea; linguaggi che nella mostra sono ampiamente testimoniati, spaziando dalle diverse declinazioni della pittura alla scultura, dalla fotografia al disegno, dal collage  all’assemblaggio.

 

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Teramo, curata dal Direttore de L’ARCA, Umberto Palestini, è stata realizzata con il contributo della Fondazione Tercas di Teramo e di Naca Arte. L’inaugurazione è in calendario per sabato 14 dicembre 2013 alle ore 18:30; la mostra rimarrà aperta fino al 9 marzo 2014 dal  Martedì alla Domenica ore 16:00-19:00. L’ingresso è libero. Il catalogo è edito da Baskerville, Bologna.

 

 

Il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi sottolinea: “Il Laboratorio d’arte Contemporanea è una delle più significative e fertili espressioni culturali del nostro territorio. Sin dal primo evento, si è imposto per una proposta culturale attenta ai tempi, alle tendenze, di rilievo e di spessore. Uno spazio che assume crescente autorevolezza, per i teramani ma anche per chiunque guardi alla produzione culturale della nostra città. E su questa medesima linea, Attrazioni è il nuovo evento, capace di mettere in luce le contaminazioni fertilissime tra il nostro territorio e l’universo artistico, attraverso la chiave interpretativa interessantissima dei collezionisti.  Ringrazio le gallerie che si sono prodigate per la riuscita dell’evento e gli artisti, il Direttore Umberto Palestini, la Fondazione Tercas e a Naca Arte, che continuano, con lungimiranza e passione a fornire il proprio prezioso apporto alle attività de L’ARCA”.