Cultura & Società

A NARNI IL WORKSHOP SULLA SCENOGRAFIA PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA. TRA GLI OSPITI, SCENOGRAFI, PRODUTTORI E PREMI OSCAR

A NARNI IL WORKSHOP SULLA SCENOGRAFIA PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA. TRA GLI OSPITI, SCENOGRAFI, PRODUTTORI E PREMI OSCAR

Progetto LLP Leonardo O.N. S.C.E.N.E.” Organizing New Skill for Creative Enterprise and Networks in Europe

O.N. S.C.E.N.E. – Promotion Workshop

EDUCAZIONE E LAVORO NELLA SCENOGRAFIA

E NELLA SCENOTECNICA

PROGETTI  / PROSPETTIVE / TENSIONI / VISIONI

3 dicembre 2013 – inizio lavori h.15:00

Università degli Studi di Perugia – Palazzo Sacripanti

Piazza Galeotto Marzio, 1 – Narni

Prof.ssa Maria Caterina Federici Università degli Studi di Perugia, Coordinatore del Progetto O.N. S.C.E.N.E.;

Raffaele Federici  Rosita GarziUniversità degli Studi di Perugia, staff di ricerca del Progetto O.N. S.C.E.N.E.,

Stefano Binirappresentante ENFAP Toscana, Partner Progetto O.N. S.C.E.N.E.;

Daniel Gutierrez-Martinez del Colegio Mexiquense.

partecipano Osvaldo Desideri, scenografo e arredatore Premio Oscar

Cocktail a seguire

Un nuovo appuntamento per incentivare formazione e opportunità lavorative per i giovani. Parte domani 3 dicembre 2013 alle 15 ilworkshoppresso la sede dell’Università degli Studi di Perugia Narni.

Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto LLP LeonardoO.N. S.C.E.N.E. – Organizing New Skill for Creative Enterprise and Networks in Europeche si propone di contribuire alla valorizzazione e allo sviluppo delle industrie creative e culturali, con particolare riferimento al miglioramento dei modelli formativi e delle opportunità di crescita professionale nel settore scenografico e scenotecnico.

Il workshop di Narni si propone come un momento di confronto sulle prospettive professionali e sulle problematiche ed opportunità per la formazione ed il lavoro nei settori della scenografia e della scenotecnica. L’intenzione è anche quella di raccogliere indicazioni per migliorare il quadro dei profili di competenza ed agevolare la circolazione dei lavoratori in Europa.

Tra gli ospiti di spicco del mondo della scenografia e delle industrie creative e culturali partecipano Osvaldo Desideri, scenografo e arredatore premio Oscar; Eva Desideri, scenografa, arredatrice e architetto; Lorenzo Baraldi, scenografo e Vicepresidente A.S.C. Associazione Italiana Scenografi Costumisti ArredatoriSergio Martino, regista; Raffaele Mallucci, produttore.

Un contributo sulle esperienze di formazione nel settore in Umbria sarà portato da Enrico PaoliniDirettore artistico ed organizzativo del Teatro MancinelliSandro Paradisi, consulente per il Teatro Mancinelli di Orvieto; Roberto Quatraccioni, Superficie 8 s.r.l. Sulle connessioni tra arte, ricerca e tecnologia interverrà Leonello Tarabella, del computer ART Lab – Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione C.N.R. Pisa.

Un’iniziativa tesa a mostrare le fusioni tra le varie espressioni artistiche: spettacolare promette di essere l’interazione tra suono, immagine e azione nell’esibizione curata dai COLLISIONS il duo formato da Alessandro Baris (percussioni), Leonello Tarabella (elettronica e video) che rappresentano una delle esperienze  più interessanti a livello europeo per quanto riguarda la sperimentazione audio-visiva e il digital processing in tempo reale.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.