Abruzzo

Trisi (La Grande Pescara): “Maggiori risorse di 134 mln di euro in 10 anni con la Grande Pescara”

All’indomani del pronunciamento del Consiglio Regionale sul futuro referendum consultivo per la fusione dei comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, come previsto alcuni esponenti di schieramenti pur diversi – in primis il sindaco PD di Spoltore e l’ex candidato sindaco per Montesilvano – alzano gli scudi per schierarsi palesemente contro la creazione della nuova area urbana.
Musa e Di Lorito lamentano il rischio di annessione e di una possibile perdita di identità da parte dei comuni demograficamente più piccoli e sostengono che non vi sarebbero prove circa i benefici della creazione della nuova città.
Ebbene, se da un lato non vi è alcun rischio di “perdita d’identità” da parte di Montesilvano e Spoltore, visto che la Grande Pescara costituirà finalmente l’occasione per valorizzarne le specificità di ognuna delle zone della nuova area, i benefici saranno molteplici.

In primis quelli di ordine economico: basti pensare che gli studi condotti dal Professor Roberto Mascarucci, ordinario di urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Pescara, hanno stimato in oltre 1.300.000 euro all’anno il risparmio immediato in termini di minori spese per la riduzione del numero di amministratori .Il risparmio salirà – a regime – a 6.700.00 euro, considerando anche quello realtivo al personale.Sul fronte delle entrate, giungeranno quasi 9.000.000 di euro per trasferimenti statali (DM 318/2000) e contributo regionale (LR 143/1997).
Conclusivamente il Professor Mascarucci ha stimato in circa 134.000.000 di euro l’entità di maggiori risorse finanziarie che si otterranno in dieci anni.
E tutto ciò a prescindere dai non meno importanti aspetti urbanistici, organizzativi, logistici e di pianificazione programmatica e territoriale che si otterranno con la creazione del nuovo comune.
Dinanzi all’evidenza dei numeri, la contrarietà dei rappresentanti della classe politica potrebbe essere spiegata solo come volontà di mantenere i privilegi della casta.
E’ per queste ragioni che auspichiamo che i cittadini sosterranno con forza La Grande Pescara.
Fiammetta Trisi
Presidente de La Grande Pescara

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.