Teramo. Serata dedicata ai video del IV “Premio Speciale Istituto G. Caporale” per un filmato sul rapporto uomo-animale

Serata dedicata ai video del IV “Premio Speciale Istituto G. Caporale”

per un filmato sul rapporto uomo-animale

Domenica 1 dicembre 2013, nella sede dell’Associazione Culturale Teramo Nostra (Via Taraschi 10, TE), ci sarà una serata, ad ingresso gratuito, dedicata al “Premio Speciale Istituto G. Caporale” per un filmato sul rapporto uomo-animale.

A partire dalle ore 21:00 verranno proiettati i cortometraggi e i documentari che hanno partecipato alla IV Edizione del Premio Speciale, a cominciare dal video Uno spazio per la natura degli studenti del Liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi (11:45) che si è aggiudicato il Premio con la seguente motivazione: “Grazie alla felice scelta di sfruttare la luce naturale, al buon gusto nelle inquadrature, alla chiarezza ed efficacia del messaggio, il documentario risulta immediato ed emozionante senza tralasciare la valenza didattica alla base dell’opera.”. A seguire la proiezione degli altri filmati pervenuti: Il cane Fido e… il fido cane di Marco Possenti (24:04), Il respiro dei simili di Donato Pelusi (6:50), Il rondone di Luana Ciutti e Cesare Silvino (2:24), In Sicilia – Un selvaggio tra le aquile di Gianfranco Stracuzzi (10:49), Io ti lascio di Aniello Senatore (13:38), L’attesa di Franco Di Domenico (9:44), Macchia e Andreina di Patrizia Casaccia (5:39).

Il “Premio Speciale Istituto G. Caporale” è stato bandito nel 2010 all’interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” per diffondere attraverso il mezzo cinematografico la sensibilità e la conoscenza nei confronti del benessere degli animali. Ogni anno il Premio viene assegnato al miglior filmato sul rapporto uomo-animale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto gli studenti, sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.