Teramo e Provincia

Teramo. In serata una tregua del maltempo, fino alle prime ore di domani.

Comunicato del 13 novembre 2013 ore 01:00

In serata una tregua del maltempo, fino alle prime ore di domani. Forte preoccupazione oggi per i corsi fluviali, esondati in alcuni punti; frane, crolli e smottamenti lungo le reti viarie dell’entroterra. In Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi attivo h/24.

Nel pomeriggio di oggi il Prefetto Valter Crudo, preso atto dell’evolversi dei fenomeni idrogeologici ed idraulici sull’intero territorio provinciale – attentamente seguiti in raccordo con le Forze territoriali, con il Centro Funzionale e con la Protezione Civile della Regione  Abruzzo, ha disposto l’attivazione h/24, presso la Prefettura, del Centro Coordinamento Soccorsi, dichiarando lo stato di allerta su tutto il territorio provinciale.

Questa la sintesi della situazione odierna alle ore 22.00, desumibile nel dettaglio dai fogli di lavoro del C.C.S. consultabili sul sito della Prefettura, all’indirizzo www.prefettura.it/teramo.it, che sarà costantemente aggiornato:

–         particolarmente colpita la rete viaria strade provinciale a causa di fenomeni gravitativi e smottamenti che ne hanno determinato, in molti casi la chiusura al traffico (n. 24 rotabili coma da elenco consultabile sul sito della Provincia www.provincia.teramo.it); chiusi inoltre, il tratto della S.S. 81”Picena Aprutina” dal Km 67+000 al km 72+000 (da località Cellino Attanasio a Montefino) e la SS n. 80 Raccordo- rampa uscita Bellante direzione  MARE.

–         chiusi dalla Provincia, a scopo precauzionale, il Ponte di Castelnuovo e quello di Fontanelle di Atri, così come la SP n. 28 sul Calvano, a Pineto, nell’area interessata dai lavori di messa in sicurezza del torrente;

–         Il crollo di massi dalle    scarpate stradali e frane di notevoli dimensioni, hanno causato l’isolamento del  Comune di Pietracamela (con le Fraz. Intermesoli e Prati di Tivo) e di Castelli, ove operano squadre della Provincia.

–         particolarmente attenzionati i corsi fluviali della provincia, alcuni dei quali, nella serata odierna sono esondati in alcuni tratti: il Fiume Salinello, straripato in più punti della SP n. 8 direzione Sant’Omero; il Torrente Goscio, in alcuni tratti della SP n. 17 di Floriano di Campli; il Torrente Piomba in loc. Villa Bozza.

Continua a destare preoccupazione il fiume Vomano, esondato in alcuni punti dell’entroterra (Basciano e Loc. Castenuovo Vomano di Castelli); allo stato sono in atto interventi di rinforzo della foce sud in Loc. Scerne di Pineto, parzialmente invasa (in area sprovvista di insediamenti abitativi) da circa 80 cm di acqua.

–         monitorati anche taluni laghetti collinari, che rischiavano di tracimare;

–         nessun danno a persone: le misure precauzionali adottate dai Sindaci hanno consentito il preventivo allontanamento delle persone più esposte a rischi.

–         poco meno di 150 sono stati gli interventi operativi e di soccorso attuati dai  Vigili del Fuoco a causa del forte vento e dei fenomeni idraulici ed idrogeologici, che hanno operato unitamente alle FF.OO. ed alle componenti provinciali della protezione civili, ivi inclusi i volontari.

–         oltre alle reti viarie, i fenomeni hanno interessato insediamenti industriali e case sparse ubicati lungo i corsi fluviali ed in aree depresse soggette ad allagamenti.

–         la situazione sarà seguita anche nelle ore notturne e nella giornata di domani, in raccordo con i Centri Operativi Comunali, tenuto conto delle portate ancora ingenti dei corsi d’acqua, delle situazioni in via di ripristino e delle previsioni meteo di domani.

Si invitano gli automobilisti a non intraprendere viaggi verso le Località interessate dall’interruzione della viabilità e dai lavori di ripristino.

Teramo, 12 novembre 2013

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.