Cultura & Società

Teramo. CONCERTO 3 NOVEMBRE 2013

CONCERTO 3 NOVEMBRE 2013

Domenica 3 novembre, alle 11.00, presso l’Auditorium San Carlo del Museo Archeologico di Teramo, nuovo appuntamento della Stagione Concertistica 2013-2014 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”, per la rassegna Concerti Aperitivo – Domeniche d’Autunno al Museo.

Matinée all’insegna della musica barocca con un duo, Giovanna Barbati e Chiara Tiboni, rispettivamente alla viola da gamba e al clavicembalo.

“La diffusione della musica di Corelli nel mondo: trascrizioni e imitazioni” è il titolo dello spettacolo: le due artiste proporranno infatti una serie di brani di forse il più apprezzato e più grande compositore italiano del periodo barocco, Arcangelo Corelli, tra cui il famosissimo tema della Follia, trascritte per la loro formazione dallo stesso autore o da altri compositori.

Giovanna Barbati, violoncellista e violista da gamba, è interprete del repertorio musicale antico così come di quello contemporaneo. Si esibisce spesso come solista e ha interpretato numerose prime esecuzioni di composizioni per violoncello, di cui molte scritte per lei. Suona il repertorio barocco con la clavicembalista Chiara Tiboni e il repertorio moderno e contemporaneo, con particolare attenzione alle donne compositrici, con la pianista Esther Flückiger. Collabora da molti anni come primo violoncello con l’Orchestra barocca e classica “Academia Montis Regalis”, con direttori quali: Alessandro De Marchi, Ton Koopman, Sigiswald e Barthold Kuijken, Jordi Savall, Christopher Hogwood e altri. Laureata in viola da gamba con Andrea De Carlo, si è perfezionata con Paolo Pandolfo. Ha approfondito l’interpretazione del repertorio del XX secolo al violoncello con Siegfried Palm,  ha studiato composizione e ha frequentato presso la Schola Cantorum Basiliensis i corsi tenuti da Jesper Christensen e Christophe Coin. Ha partecipato a numerosi concerti cameristici per importanti rassegne in Europa e America. Ha ottenuto personale consenso di critica per incisioni con il “Concerto De’ Cavalieri” per Sony e per incisioni con “Academia Montis Regalis” per Opus 111. Suona un violoncello Ambroise De Comble del 1751 e una viola Pierre Bohr del 2012.

Chiara Tiboni si è diplomata in pianoforte nel 1981 e successivamente nel 1985 in clavicembalo con il massimo dei voti e la lode. Ha proseguito lo studio del clavicembalo, approfondendo in modo particolare la conoscenza della teoria e della prassi esecutiva della musica antica sotto la guida del M° Kenneth Gilbert, con il quale ha studiato all’ Accademia Chigiana di Siena e presso la Hochschule für Musik “Mozarteum” di Salisburgo, conseguendo il diploma di virtuosismo nel 1990. In seguito presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma si specializza nell’esecuzione del basso continuo diplomandosi in Maestro al Cembalo. Dal 1982 ha intrapreso una intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata, con successo di pubblico e di critica, in Italia ed in vari paesi stranieri. Ha suonato per importanti enti lirico-sinfonici e dal 1986 ha eseguito numerosi concerti da solista e in formazioni cameristiche. Collabora come concertista solista in trasmissioni radiotelevisive ed effettua registrazioni ed incisioni per la RAI. È titolare della Cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio Statale di Musica “Licino Refice” di Frosinone.

In contemporanea al concerto proseguono i percorsi di visite animate riservate ai bambini. In chiusura poi,  la degustazione di prodotti tipici della nostra terra offerti da aziende enogastronomiche della Provincia.

Il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di € 10,00. È ancora possibile acquistare l’abbonamento per l’intera Stagione a 60,00 €.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.