Teramo e Provincia

Successo per “Una catena umana” a favore della popolazione delle Filippine

Successo per “Una catena umana” a favore della popolazione delle Filippine

Quasi 1000 euro. È stata questa la somma raccolta mercoledì 20 novembre 2013, in Piazza Umberto 1° a Sant’Egidio, in occasione di “Una catena umana” a favore della popolazione delle Filippine colpite dal disastro ambientale.

La manifestazione, organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo di Sant’Egidio alla Vibrata e Ancarano (Te), ha visto come attori principali circa 800 alunni delle scuole primarie e secondarie di 1°grado, che hanno donato personalmente un euro inserendolo nel salvadanaio dell’Unicef.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Sandra Renzi, dopo i ringraziamenti e i saluti istituzionali, ha sottolineato la valenza educativa della manifestazione ribadendo “l’dea di scuola come comunità inclusiva che assume il proprio impegno guardando oltre i confini della scuola e della collettività locale”. Inoltre ha voluto ringraziare i docenti “per la fattiva, sensibile e competente partecipazione perché in breve tempo hanno consentito di realizzare l’iniziativa”.

Un grazie di cuore – ha affermato Amelia Rubicini, Presidente dell’Unicef Teramo – perché non credevo che si potesse realizzare davvero questa catena umana. Mi piace definirlo uno strabismo d’amore perché con un occhio vediamo i nostri vicini e con l’altro quelli lontani”.

Questa manifestazione è molto importante – ha commentato il Sindaco di Sant’Egidio, Rando Angelini in quanto ci fa comprendere le difficoltà che esistono, purtroppo, nel mondo”, “avendo modo di imparare – ha proseguito il Sindaco di Ancarano, Pietrangelo Panichiad essere davvero più sensibili”.

L’evento, che rientra nell’ambito delle iniziative promosse dall’Unicef insieme all’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) nella ricorrenza della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, finalizzata a promuovere la cittadinanza attiva, è stato realizzato anche grazie a Vanessa e Alexander di Kitter Studio (Sant’Egidio alla Vibrata) per i materiali digitali; a Nico e Vittorio di Mondo Festa (Sant’Egidio alla Vibrata) per i palloncini; ai fiorai del posto per i nastri e ai volontari del Servizio Civile.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.