Abruzzo

Sindaco Di Primio – Nota – Giornata Mondiale del Diabete a Chieti

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dall’International Diabetes Federation, domenica 10 novembre 2013, in piazza Martiri della Libertà, a Chieti, nei seguenti orari 10.30/12.30–16.00/19.00, personale sanitario specializzato (professionisti di Medicina generale, diabetologi dell’adulto e diabetologi pediatri della Clinica Pediatrica dell’Università di Chieti, infermieri), associazioni di volontariato dei pazienti, sostenuti dai Club Service “Lions Chieti Host” e “Lions I Marrucini”, con il supporto del Nucleo Operativo Teate della Protezione Civile, saranno a disposizione della cittadinanza per screening ed informazioni sulla patologia diabetica nell’adulto e nell’infanzia.

Medici e specialisti di Chieti offriranno, altresì, analoghe informazioni relative alla patologia del diabete nella giornata di giovedì 14 novembre 2013 presso l’Ospedale Clinicizzato di Colle dell’Ara.

«Ringrazio i professionisti, i medici, i Club Service cittadini e le associazioni di volontariato che nei prossimi giorni si impegneranno nella campagna di sensibilizzazione sui rischi che comporta il diabete. Una iniziativa indispensabile – ha dichiarato il Sindaco – soprattutto in ragione del numero sempre più elevato di persone affette da tale patologia su scala globale. L’Abruzzo, tra l’altro, come è tristemente noto, è purtroppo tra le regioni d’Italia con percentuale maggiore di persone con diabete.

Occorre sensibilizzare ed informare sui rischi di tale patologia e soprattutto trasmettere, fin dall’infanzia, i principi di un corretto stile di vita che comporta l’utilizzo di cibi di qualità, la pratica di una sana attività sportiva e la lotta a fumo e ad abuso di alcol e droghe. Prevenzione è la parola d’ordine nei confronti di una malattia che non va sottovaluta.

Nella mattinata di domenica io stesso non mancherò di far visita all’unità operativa di piazza Martiri della Libertà dove effettuerò lo screening gratuito della rilevazione della glicemia capillare».

Il 9 e 10 novembre 2013 gli specialisti dei presidi medici di Chieti condurranno iniziative di sensibilizzazione in altri centri italiani. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.diabeteitalia.it.

NOTA

Nel 2006 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 14 novembre la Giornata Mondiale del Diabete. Ogni anno, nell’arco di una settimana, migliaia di persone affette da tale patologia, medici, infermieri e associazioni di volontariato organizzano in varie città d’Italia numerosi eventi. La giornata ha lo scopo di effettuare il classico “controllo della glicemia in piazza” e la valutazione del rischio di diabete, sensibilizzando su tale patologia e sul corretto stile di vita.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.