Cultura & Società

Pescara. Il “funambolo” delle sei corde Paolo Giordano apre la rassegna dei “Sabato in concerto jazz” a Pescara

Il “funambolo” delle sei corde Paolo Giordano apre la rassegna dei “Sabato in concerto jazz” a Pescara

Sabato 16 novembre (inizio ore 18, ingresso libero consentito dalle 17.30 fino ad esaurimento posti) presso la Maison Des Arts in corso Umberto un live per raccontare 25 anni di attività di uno degli artisti maggiormente rappresentativi della chitarra acustica nel mondo.

PESCARA, 15 NOVEMBRE 2013. Tra virtuosismo e sonorità avanzate, una creatività senza pari che si appoggia su sei corde per prendere le strade più diverse. Il punto di arrivo però è sempre lo stesso, una musica che è semplicemente emozione.

Il primo appuntamento dei “sabato in concerto jazz” della Fondazione Pescarabruzzo (organizzazione a cura dell’associazione culturale Archivi Sonori con la direzione artistica di Maurizio Rolli) vuol essere un omaggio ad un artista pescarese che è sinonimo della chitarra acustica nel mondo.

Sabato 16 novembre presso la Maison Des Arts in Corso Umberto a Pescara (inizio concerto ore 18, ingresso libero, consentito dalle 17.30 fino ad esaurimento posti), sarà infatti Paolo Giordano a raccontare in musica la sua carriera. Uno specialista del tapping, del finger style e delle tecniche avanzante, un “funambolo” del suo strumento, come è stato spesso definito dalla critica.

Frequentazioni importanti anche con il mondo del pop viste le collaborazioni con Lucio Dalla e Biagio Antonacci. Per definire la sua musica chiediamo aiuto al diretto interessato. “Trovare una definizione risulta difficile anche per me, diciamo che amo accostare l’aggressività del blues alle sognanti melodie mediterranee”.

Un concerto nella tua città, finalmente, verrebbe da dire. “In effetti sono diversi anni che non suono a Pescara, sono stato molto impegnato con il mio ultimo progetto su Syd Barret. In giro per l’italia con un quartetto d’archi ed una band al completo, esperienza molto bella, ora all’orizzonte c’è un nuovo progetto discografico, fatto di tanti inediti, ovviamente di mia composizione”.

E per sabato qualche anticipazione? “Mi affiderò a quello che mi suggeriranno le mie quattro compagne di viaggio, due chitarre acustiche, una hawaiana ed una chitarra arpa ad 11 corde, sarà comunque un piacere suonare nella mia città”

Questo gli altri appuntamenti della rassegna:

Sabato 30 novembre 2013 ore 18 (ingresso gratuito)

Maison Des Arts – corso Umberto 83 – Pescara

CONTEMPORARY VOCAL ESEMBLE del Coservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara

Direzione Angelo Valori

Brani tratti dall’American Songbook e dal repertorio Pop/Rock internazionale eseguiti da una formazione di 18 elementi: 14 vocalists e 4 componenti della sezione ritmica.

Sabato 07 dicembre 2013 ore 18 (ingresso gratuito)

Teatro di Casa della Scuola – Via Garibaldi – Torre de Passeri –  Pescara

GIANLUCA CAPORALE TRIO

Gianluca Caporale (sax)

Massimiliano Coclite (piano)

Glauco Di Sabatino (batteria)

Il trio presenta “Giamagla”, CD uscito in estate. I riferimenti partono dal jazz elettrico degli anni 70 per arrivare all’incontro con il rock e la fusion, al groove, alle contaminazioni della black music e del funk e, infine, alle manipolazioni elettroniche dei suoni.

Sabato 14 dicembre 2013 ore 18 (ingresso gratuito)

Maison Des Arts – corso Umberto 83 – Pescara

CONCERTO DI NATALE ROLLI’S TONES BIG BAND

Direzione Maurizio Rolli

I più bei brani della tradizione natalizia interpretati in chiave jazz da una big band di 20 elementi; da “tu scendi dalle stelle” a “Jingle Bells”, in questo repertorio confluiscono e chi di Ellington e Bartok, ma anche di Marcus Miller e di Paco De Lucia senza tralasciare Morricone.

Sabato 11 gennaio 2014 ore 18 (ingresso gratuito)

Castello Chiola – Via degli Aquino, 12 – Loreto Aprutino – Pescara

LUIGI BLASIOLI 4TET

Luigi Blasioli (contrabbasso)

Pierpaolo Tolloso (sax)

Moreno Vadini (chitarra)

Francesco Santopinto (batteria)

“Sound of Aracsep Valley”: presentazione del nuovo cd in uscita di Luigi Blasioli edito dall’etichetta Dodicilune Records

Sabato 18 gennaio 2014 ore 18 (ingresso gratuito)

Maison Des Arts – corso Umberto 83 – Pescara

ENRICO ZANISI

Vincitore del top jazz 2012 (concorso della prestigiosa Rivista Musica Jazz assegnato da una giuria composta da circa cento giornalisti del settore) quale miglior nuovo talento, il giovane straordinario pianista presenta alcune delle sue composizioni, lasciando ampio spazio all’improvvisazione.

Sabato 1 febbraio 2014 ore 18 (ingresso gratuito)

Maison Des Arts – corso Umebrto 83 – Pescara

VITO DI MODUGNO TRIO

Vito di Modugno (orgnao hammond)

Michele Carabba (sax)

Pietro Condorelli (chitarra)

Massimo Manzi (batteria)

Vito Di Modugno, vincitore del referendum della storica rivista americana “Dowmbeat”, come miglior organista del mondo, leader di questo quartetto di superstars, esegue un repertorio tratto dai 4 CD incisi per la Red Records

Sabato 15 febbraio 2014 ore 18 (ingresso gratuito)

Maison Des Arts – corso Umberto 83 – Pescara

CINEDELIKA

Matteo Di Battista (chitarra)

Fabio D’Onofrio (piano)

Michelangelo Brandimarte (basso)

Luca Di Battista (batteria)

Il grande schermo e la grande musica è questo il binomio scelto dai Cinedelika per trasmettere passione. Si rivivono in musica le emozioni di Amarcord, Il Clan dei Siciliani, 007, Ritorno al Futuro, il buono il brutto ed il cattivo e tanti al altri brani che hanno fatto la storia del cinema.

Sabato 1 marzo 2014 ore 18 (ingresso gratuito)

Maison Des Arts – corso Umberto 83 – Pescara

GIANNI FERRERI 4TET

Gianni Ferreri (tromba)

Claudio D’Amato (piano)

Mario Bucci (basso)

Daniele Quaglieri (batteria)

Omaggio a Lee Morgan. Un repertorio dei brani del maestro dell’hard bop, rivisitati ed arrangiati dai componenti del quartetto.

Sabato 15 marzo 2014 ore 18 (ingresso gratuito)

Maison Des Arts – corso Umberto 83 – Pescara

MAURO GROSSI TRIO

Mauro Grossi (piano)

Ares Tavolazzi (contrabbasso)

Walter Paoli (batteria)

Mauro Grossi, pianista e compositore dall’eccezionale talento, presenta la sua musica coadiuvato da due mostri sacri del panorama jazzistico italiano, Walter Paoli alla batteria e il leggendario Ares Tavolazzi al contrabbasso.

Sabato 29 marzo 2014 ore 18 (ingresso gratuito)

Maison Des Arts – corso Umberto 83 – Pescara

JACEK PELC TRIO

Giancarlo Alfani (chitarra)

Maurizio Rolli (basso)

Jacek Pelc (batteria)

Il trio di Jacek Pelc, dopo il grande successo ottenuto con la tournée in Polonia, ripropone alcuni brani intramontabili del soul e del “NuJazz” americano. Inoltre un ospite d’eccezione sorprenderà ed emozionerà il pubblico…

Sabato 12 aprile 2014 ore 18 (ingresso gratuito)

Maison Des Arts – corso Umberto 83 – Pescara

MOF QUINTET

Manuel Trabucco (sax)

Filippo Vignato (trombone)

Frank Martino (chitarra)

Stefano Dallaporta (basso)

Diego Pozzan (batteria)

Il gruppo di giovani talenti provenienti da tutt’Italia, presenta il suo nuovo lavoro “Fried Generation”, un mix di hip-hop, jazz, funk, elettronica e avant-garde in completa sintonia con le avanguardie più recenti della scena newyorchese di “Knitting Factory”

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.