Cultura & Società

Pescara. Convegno “Tutelare il Novecento” e Mostra fotografica di Gino Di Paolo “Pescara Oltre lo Sguardo”

Il 21 novembre presso la sala Tosti dell’Aurum di Pescara avranno luogo il convegno dal titolo “Tutelate la Città del Novecento” e l’inaugurazione della mostra fotografica di Gino Di Paolo “Pescara Oltre lo Sguardo”.

Il convegno “Tutelare la città del Novecento” si prefigge di analizzare e raccontare la città osservandola da nuove ed originali prospettive, raccontando la storia architettonica di Pescara, a partire dalla nascita del nuovo capoluogo fino alla questione della conservazione del suo patrimonio storico architettonico. Il convegno segue una serie di iniziative curate dalla SBAP Abruzzo e dalla Facoltà di Architettura di Pescara in collaborazione con la De Siena editore, inserite in un percorso di promozione dei fenomeni urbani e architettonici del XX secolo, intrapreso nel 2011 con la mostra e il convegno “LE DECLINAZIONI DEL RAZIONALISMO ARCHITETTONICO NELLA NUOVA PROVINCIA PESCARESE 1927-45” (9-10 aprile 2011) seguiti dall’incontro del 19 aprile 2012 “PESCARA E L’ARCHITETTURA DEL ‘900” e dalla presentazione del volume “PESCARA OLTRE LO SGUARDO” (15 novembre 2012).

La giornata del 21 novembre 2013 raccoglierà i contributi di funzionari MIBACT e docenti dell’Università di Pescara sugli aspetti normativi della tutela del contemporaneo, archeologia industriale e restauro del Moderno oltre alla presentazione della revisione della schedatura del patrimonio architettonico curata dal prof. Claudio Varagnoli, dal centro operativo SBAP di casa d’Annunzio e dal comune di Pescara.

Sarà inoltre l’occasione per presentare una serie di eventi sul Novecento promossi dal consigliere Licio Di Biase previsti dal 25 novembre al 17 dicembre 2013. Accompagneranno il convegno le splendide fotografie di Gino Di Paolo raccolte nella mostra “Pescara Oltre lo Sguardo”, che inaugurerà il 21 e si protrarrà fino al 25 novembre.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.