Motori accesi per l’XI Festival delle Letterature dell’Adriatico Ecco i programmi delle sezioni infanzia e fumetti

Motori accesi per l’XI Festival delle Letterature dell’Adriatico

Ecco i programmi delle sezioni infanzia e fumetti

Dal 7 al 10 novembre 2013 quasi 100 appuntamenti a Pescara per il #FLA2013

Pescara, lunedì 4 novembre 2013 – C’è gran fermento a Pescara per gli oltre 100 appuntamenti previsti all’interno dell’XI Festival delle Letterature dell’Adriatico che si svolgerà dal 7 al 10 novembre 2013. Il Festival, che sui social network viaggerà al ritmo dell’hashtag #FLA2013, è organizzato dall’agenzia Mente Locale e quest’anno per la prima volta è stato realizzato senza alcun contributo pubblico, bensì esclusivamente grazie alla sensibilità di sostenitori privati come il main sponsor Deco Spa, i partner Torri Camuzzi, Marifarma, iGien, Cantine Citra e Casal Thaulero, insieme a tantissimi cittadini, a partire dai singoli negozianti per finire alla squadra dei Volontari del Festival, che hanno contribuito alla sua realizzazione con attrezzature, doni, tempo e piccole quote di denaro.

Tra le numerose sezioni del #FLA2013 che ospiteranno scrittori, giornalisti, opinionisti e docenti universitari, opereranno collateralmente le due dedicate all’infanzia e ai fumetti.

La sezione “Tante storie per giocare”, rivolta a bambini e ragazzidai 18 mesi agli 11 anni e organizzata dall’associazione Movimentazioni e Libreria Primo Moroni, quest’anno è dedicata alla letteratura al femminile con il tema “Venere & Marte ….  bisogna per forza scegliere qual è la tua parte?“.

Venerdì 8 novembre alle 18:00 al piano terra del Circolo Aternino si terrà “Le une e le altre”, incontro pubblico ad ingresso gratuito conAngela Nanetti, autrice di racconti per bambini e ragazzi, che sarà moderato dalla docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università G. d’Annunzio Ilaria Filograsso.

Ogni pomeriggio nella Sala Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo (via delle Caserme 22) bambini, genitori ed educatori avranno la possibilità di prendere parte a laboratori, recital, incontri ed eventi. Ad esempio, giovedì 7 novembre alle 16:00  Vittoria Facchiniterrà al museo il laboratorio per bambini basato sul suo libro “Le femmine non mi piacciono perché… i maschi non mi piacciono perché” a cura della casa editrice Fatatrac, storica nell’ambito della letteratura per l’infanzia italiana. Si tratta di un albo ironico pensato e illustrato da un’autrice che con sensibilità sa restituire tutto il valore della differenza e affrontare in modo lieve e mai intrusivo il concetto dell’identità di genere. Sempre giovedì, al Circolo Aternino alle 18:00 Luisa Mattia, autrice televisiva e di una serie di gialli per ragazzi, “I misteri di Teo”, che continua ad avere notevole successo tra i giovani lettori, terrà la lectio “allegramente” magistralis “Perché e come scrivere con i bambini”.

Sabato 9 novembre al Circolo Aternino alle 15:30 Giulia Selmi, dell’associazione bolognese “Il Progetto Alice”, terrà la lezione masterclass “Educare alle differenze”, per incentivare il rispetto e la valorizzazione delle differenze, con una particolare attenzione alle differenze di genere come chiave di interpretazione della realtà per combattere gli stereotipi e le discriminazioni.

Dal 7 al 10 novembre dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 sono visitabili la libreria “Tante storie per giocare” e il set fotografico libero Foto Booth dello studio fotografico Anniluce, che il pomeriggio di sabato 9 terrà un laboratorio fotografico per bambini.

I workshop, le masterclass e i laboratori sono ad iscrizione obbligatoria (informazioni e quote di partecipazione: tel 0854429521 –movimentazioni_pe@email.it). Le attività sono realizzate con il sostegno del Programma Youth in Action dell’Unione Europea. Il programma dettagliato dei laboratori è nella sezione Kids di www.festivaldelleletterature.com.

L’altra sezione collaterale al #FLA2013 che sarà dedicata interamente ai fumetti, è ideata e organizzata dal fumettista Simone Angelini, con il supporto di Giovanni Di Iacovo, Enrico Cannoni e Virginia Capoluongo, ed è sponsorizzata da Scuola Internazionale di Comics di Pescara, Accademia del Fumetto di Pescara, Università Europea del Design di Pescara e Galleria d’Arte D’Adamo. La manifestazionePics (Pescara Intergalactic Comic Show) sarà ospitata nei locali de LaDesigneria, in via d’Annunzio 33, dall’8 al 10 novembre, e prevede mostre tematiche e incontri con fumettisti e illustratori. Durante le tre giornate saranno visitabili l’esposizione multimediale del Canale delle mazzate e l’installazione dedicata ai 10 anni del Festival indipendente di arte disegnata e stampata “Crack Fumetti Dirompenti“; inolre si potrà seguire dal vivo la realizzazione di una storia a fumetti a più mani.

L’8 novembre, dalle 16:00 a tarda sera, saranno ospiti de LaDesigneria grandi fumettisti del collettivo “Fratelli del cielo” come Ratigher, Maicol&Mirco e Dottor Pira (premio “Boscarato2013” del Treviso Comic Book Festival come miglior autore unico italiano). La sera alle 21:00 Gianni Pacinotti, in arte Gipi (fumettista Premio Goscinny 2006) racconterà nell’auditorium Petruzzi la sua ultima pubblicazione insieme a Daria Bignardi.

Domenica 10 novembre alle 16:00 a LaDesigneria il giornalista abruzzese Paolo Ferri, con la partecipazione dell’illustratore romano Simone Tso, presenterà la rivista letteraria WATT Magazinealla presenza del creatore Maurizio Ceccato, che già nel 2004 ha fondato il rotocalco “B comics – fucilate a strisce”.

La tre giorni di PICS sarà anche l’occasione di conoscere di persona autori e fumettisti vecchi e nuovi, come Spugna & Cammello (“Lucha Libre”); i giovani fondatori di Maggot Fanzine; Cristian Di Clemente (“A linea chiara”); Roberto Battestini (“Fratelli: un making of”); Marco Taddei e Simone Angelini (“Altre storie brevi e senza pietà”); Matteo Farinella (“Sei gradi di separazione” e “Neurocomics”). Il programma dettagliato è nella sezione Fumetto di www.festivaldelleletterature.com.