Cultura & Società

Loreto Aprutino. Marino Di Carlo: Presentazione del libro ed inaugurazione mostra Disegno per un caffè

Marino Di Carlo:

Presentazione del libro ed inaugurazione mostra Disegno per un caffè

Loreto Aprutino(PE), 18 novembre 2013- Avrà luogo sabato 23 novembre 2013 alle ore 17,00 presso il Castello Chiola di Loreto Aprutino, la presentazione del libro Marino Di Carlo disegnatore – decoratore grafico (Loreto Aprutino 1898-1959), curato da Fausto Roncone e Giacomo Vallozza, per la casa editrice La Valentina di Padova. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Lauretana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca “G.Banbianco” di Loreto Aprutino ed ha ottenuto il patrocinio dell’AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva di Milano.

Interverranno alla presentazione Marina Giordani Giannotti, direttrice dello Studio Calcografico Urbino, l’editore Stefano Valentini, Francesco Tetro, direttore del Civico Museo del paesaggio di Maenza (Latina), la soprintendente ai beni storici, artistici e etnoantropologici dell’Abruzzo, Lucia Arbace e Massimo Gatta, bibliotecario dell’Università degli studi del Molise.

Il volume ripercorrere la vita e le opere dell’artista loretese, dagli anni dell’apprendistato nella Tipografia del Lauro di Gaetano Panbianco, a quelli dello studio di Via La Marmora a Firenze, dal ritorno in sordina nel paese natio fino alla sua morte avvenuta nel gennaio 1959. “Abbiamo riportato le testimonianze di tutti coloro che lo hanno conosciuto, abbiamo spulciato nelle biblioteche private, inviato richieste di materiale documentale alle aziende con le quali Marino di Carlo ha lavorato. Forse il libro può peccare di un eccesso di informazione piuttosto che per carenza, come temevamo all’inizio” afferma Vallozza. Il testo include inotre, le riproduzioni di quasi tutte le sue opere, ben impaginate dal grafico Andreas Waibl e stampate dalla storica Tipografia d’Arte Mancini di Pescara, raccolte con pazienza e nell’arco di vari anni da Fausto Roncone, che spiega: “Ho chiesto materiale alle biblioteche, ai venditori di libri antichi, alle aziende; ho acquistato riviste, stampati, libri, cercato materiale fotografico”. La tenacia ha dato i suoi frutti. Ai due operatori culturali, dunque, va il merito di aver tolto dall’oblio ingiustificato l’opera di un artista che ha firmato loghi per case importanti come il Chianti del barone Ricasoli (il famoso galletto)  pagine pubblicitarie per il Touring Club italiano, copertine per la casa editrice Carabba, impaginazioni o copertine di famose riviste illustrate.

Lo stesso Cesare Ratta, luminare dell’arte tipografica, incluse nel suo monumentale Gli adornatori del libro (nove volumi), numerosi disegni di Marino Di Carlo. D’altronde, i suoi contemporanei hanno ben presente la straordinaria abilità dell’artista. Forse ogni famiglia loretese ha in caso un ricamo del corredo realizzato su un disegno di Marino e fino a pochi anni addietro era possibile imbattersi nelle vie del centro storico in una delle sue pitture murali o nelle insegne pubblicitarie.

A seguire, l’inaugurazione della mostra Disegno per un caffè, (nello spazio  Scuola dell’infanzia Regina Margherita,Via Gelo Loreto Aprutino) con un’antologica dei lavori del Di Carlo, con l’esposizione degli originali, dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Durante la mostra, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Artistico Bellisario-Misticoni di Pescara, verrà attivato un laboratorio di stampa, curato da alcuni allievi dell’Istituto.

La mostra rimarrà aperta dal 23 novembre a domenica 8 dicembre con i seguenti orari:dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per informazioni:

Biblioteca G. Panbianco 085.8290340 • bibliotecaloretoaprutino@hotmail.it

Associazione Culturale Lauretana 085.8291255 • info@teatrodelparadosso.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.