L’Aquila. Cinema e Psichiatria: il tema dell’intolleranza religiosa

Lunedì 18 Novembre a partire dalle ore 17.30 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Bper, in programma la proiezione del film Agorà di Alejandro Amenàbar (Spagna, 2009). L’appuntamento si inserisce nell’undicesima edizione di Cinema e Psichiatria, evento culturale organizzato dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila.

Particolarmente interessante la proiezione proposta con un lungometraggio che ripercorre le vicende storiche della vita della matematica, astronoma e filosofa alessandrina Ipazia, conclusasi col suo assassinio per mano di un gruppo di cristiani nel marzo del 415, durante l’epoca delle persecuzioni anti-pagane ad Alessandria d’Egitto.

Un momento dunque di significativa riflessione per i tanti spettatori presenti ed un’occasione per riflettere su un tema complesso e delicato come l’intolleranza religiosa. Al termine della proiezione sono previsti gli interventi della Dr.ssa Carla Cirelli e del Prof. Sandro Cordeschi.

Ingresso libero.

L’Aquila, lì 16 Novembre 2013