Teramo e Provincia

Il commento del Segretario Marco Giampietro all’indomani dell’emergenza: Stop all’indifferenza verso il volontariato.

Il commento del Segretario Marco Giampietro all’indomani dell’emergenza: Stop all’indifferenza verso il volontariato.
L’annuncio del Presidente Anselmo Candelori sulla raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature per la Protezione Civile.

All’interno della P.A. Pros Onlus Pineto abbiamo personale Volontario qualificato e appositamente formato per supportare il nostro territorio per ogni evenienza.

Con oltre 20 anni di esperienza e formazione, la nostra associazione ha maturato nel tempo ottime conoscenze e competenze in tutti i settori, sia in ambito sanitario che nella protezione civile, offrendo il suo contributo in tantissime emergenze a livello locale, ma anche regionale e nazionale (l’ultima con il terremoto in Emilia).

Durante questa emergenza, che ha coinvolto la nostra cittadina, è stato aperto il COC, ovvero il Centro Operativo Comunale a supporto del Sindaco (o suo delegato), autorità di protezione civile per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione; è stato ubicato presso il Comando della Polizia Municipale di Pineto (Centro Polifunzionale), dove, al piano di sopra, è anche situata la nostra sede.

Inoltre è interessante sapere che tra le varie funzioni di supporto esiste anche la funzione “Volontariato”, eppure, nonostante questa possibilità, e nonostante la nostra pronta disponibilità e vicinanza, sia fisica che d’intenzioni, a livello territoriale locale questa opportunità non è stata presa neanche in considerazione.
Malgrado ciò, una nostra ambulanza con equipaggio di soccorso, in contatto con il 118 Abruzzo, già operativa dal tardo pomeriggio, si è recata nella notte sul posto mentre altre squadre di Volontari si rendevano disponibili per intervenire in caso di necessità. Tutto questo in autonomia, per coscienza, sebbene gli organi istituzionali, inspiegabilmente, continuino a non tenerne conto.

Con questo episodio si è dimostrato ancora di voler andare avanti con occhi bendati e orecchie tappate, per non avvalersi di un aiuto concreto, senza rendersi conto della grande risorsa che si ha a disposizione sul territorio. Noi Volontari, cittadini di Pineto, ogni mattina ci alziamo con la voglia di contribuire concretamente alla creazione di un mondo migliore e continueremo a lottare, senza sosta, l’indifferenza delle istituzioni a questi temi ed alla nostra disponibilità, a quanto pare poco apprezzata.

Per questo motivo abbiamo bisogno di tutti voi, per farci ascoltare! Supportiamo l’annuncio del Presidente Anselmo Candelori sulla raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature per la Protezione Civile.

Aiutaci ad aiutare , fai un versamento sul nostro conto corrente postale intestato al Pros Onlus Pineto – Via Filiani – 64025 Pineto c/c postale n. 11204666.

Link all’annuncio del Presidente:
http://prospineto.it/index.php/2013/11/14/raccolta-fondi-per-la-protezione-civile-lannuncio-del-presidente-anselmo-candelori/

Marco Giampietro – Segretario Pros Onlus Pineto


Associazione di Volontariato e Protezione Civile
Pubblica Assistenza PROS ONLUS PINETO
ANPAS ABRUZZO
Sede legale e operativa: Via Filiani, Palestra Comunale
64025 – Pineto (TE)
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.