Giulianova

Giulianova. “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Anche la Biblioteca “Bindi” parteciperà con una iniziativa il 25 novembre.

“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Anche la Biblioteca “Bindi” parteciperà con una iniziativa il 25 novembre.

Lunedì 25 novembre la Biblioteca Civica “V. Bindi” aderirà e parteciperà alle iniziative previste per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” collocando nelle proprie sale di lettura diverse paia di scarpe rosse, richiamo all’installazione che l’artista messicana Elina Chauvet ha realizzato nel 2009 a Ciudad Juárez, nello Stato di Chihuahua. Le “zapatos rojos”, infatti, divenute simbolo mondiale della lotta contro il femminicidio e le violenze di genere, saranno disposte sia ai piedi delle sedie, intorno al grande tavolo della Sala Lettura, in direzione delle quali troveranno posto libri di scrittrici e romanzi al femminile sia di fronte agli scaffali. Una maniera, questa, di sottolineare come le mani funeste dei carnefici sottraggano le donne alla lettura, all’istruzione e alla propria emancipazione culturale. La Cooperativa Il Volo e la Direzione della Biblioteca hanno, pertanto, invitato i ragazzi della terza media dell’Istituto Raffaello Pagliaccetti a essere parte attiva dell’iniziativa con la lettura ad alta voce di testi di canzoni o parti di opere letterarie, che raccontino dell’essere donna e dell’essere vita. L’Istituto Pagliaccetti, con il sensibile parere favorevole della Dirigente scolastica Carmen Di Odoardo, ha accolto con grande disponibilità la richiesta. Naturalmente la comunità tutta è invitata a partecipare a questa Giornata, portando, ove possibile, scarpe rosse e dedicando istanti del proprio tempo all’incontro con i libri della biblioteca in nome di tutte quelle donne che non esistono più. L’evento si svolgerà negli orari di apertura al pubblico, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:30.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.