Giulianova

Giulianova. “ Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone”: ALL’ANNUNZIATA NESSUNA SPIAGGIA PER CANI !

E così  sia !

Si è conclusa l’altra sera, presso la Sala Polifunzionale di Via dei Pioppi, sede delle assemblee del Comitato di  Quartiere Annunziata, la lunga e per certi versi estenuante telenovella spiaggia per cani si, spiaggia per cani no.

I cittadini presenti all’assemblea erano tantissimi e la sala completamente piena, come fino ad ora non si era visto, grazie  anche all’impegno del Comitato cittadino di Volontariato “Spiaggia Libera Annunziata Riservata solo alle Persone”.

Dopo che la Presidente del Comitato di Quartiere aveva  posto il quesito per la votazione finale, il dibattito è stato abbastanza breve perché, forse, nessuno voleva allungare ulteriormente una discussione che aveva impegnato per troppo tempo tutti: era giunto il momento di esprimere il proprio voto sulla vicenda.

Il nostro Comitato Cittadino di Volontariato, verificata la presenza di molti  associati, si è astenuto volutamente da qualsiasi intervento nel dibattito perché dava per scontato l’esito finale e aspettava solo i numeri, le percentuali.

Visto il risultato della votazione, si può senza tema di smentite asserire che il Comitato Cittadino di Volontariato “ Spiaggia Liberta Annunziata Riservata solo alle Persone” con i propri associati e con le iniziative adottate, ha svolto un’ottima ed efficace azione di informazione e coinvolgimento che hanno portato  a questo esito finale.

Infatti, l’ultima iniziativa in senso cronologico è stata la distribuzione di un volantino, realizzato  a cura del Comitato, con il quale si invitavano tutti i residenti del quartiere a partecipare e a esprimere la propria contrarietà all’idea di una spiaggia per cani sul litorale del Quartiere Annunziata.

Su qualche giornale, stamattina abbiamo relevato qualche confusione tra spiaggia del Lungomare Rodi e spiaggia del Quartiere Annunziata che si estende dalla foce del Tordino ai muraglioni del Porto.

Dalla votazione seguita al breve dibattito è emerso che circa l’80% dei presenti ha votato contro l’istituzione e l’ubicazione di una spiaggia con accesso consentito anche ai cani. Solo il 14% ha votato a favore, mentre gli altri  presenti, pochi.  Si sono  astenuti . Riteniamo di poter considerare i voti di astensione come contrari.

Come si può evincere dai numeri percentuali, lo scarto tra contrari e favorevoli è abissale, non confrontabile.

Il Sindaco Francesco Mastromauro e il Consiglio Comunale del  9 agosto 2013 avevano già escluso per sempre il ritorno di  una spiaggia per cani sullo stesso tratto di spiaggia del Lungomare Rodi, dove era stata posizionata nel 2012, e noi del comitato li ringraziamo tutti,  molto.

Ora, grazie al risultato dell’Assemblea di Quartiere  di ieri sera,  il non gradimento, o meglio, il rifiuto è stato   esteso a tutto il litorale prospiciente il Quartiere Annunziata, dal Tordino al Porto.

Questo  Comitato Cittadino di Volontariato, resta indifferente alle chitiche ricevute, anche per la produzione e la distribuzione del volantino – invito in quanto ritiene importanti i fatti e non le parole perché le parole se le porta via il vento e noi  le lasciamo ad altri.

Quelle “ poche persone” così spesso aspramente criticate, alle quale non si riconosceva alcuna forza, hanno dimostrato invece tenacia, caparbietà, organizzazione e soprattutto  buona educazione e rispetto verso  quanti li hanno rispettati e hanno prestato loro ascolto:  mai una offesa gratuita per nessuno, solo qualche reazione a fatti e parole inaccettabili moralmente e dialetticamente irricevibili.

Tutto il Comitato Cittadino di Volontariato ringrazia molto il Comitato di Quartiere presieduto da Patrizia Casaccia per avere saputo trattare e gestire nel migliore dei modi e in tempi relativamente rapidi  questo spinoso problema cittadino.

Ora, così sia e tutti con l’anima in pace !!!!

Per il Comitato Cittadino di Volontariato

“ Spiaggia Liberta Annunziata Riservata solo alle Persone”

Pietro Promenzio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.